Diecimila opportunità di lavoro per i giovani nei prossimi 3 anni, accelerazione di impresa e sviluppo di start up. Questi gli obiettivi di Cariplo Factory, un grande polo di open innovation, in Via Bergognone 34 a Milano, che unisce le potenzialità del non profit e del profit. Un progetto molto ambizioso su cui Fondazione Cariplo impegnerà 10 milioni di euro, con l’obiettivo di raddoppiarli almeno, grazie all’apporto di ulteriori investitori.
Il progetto nasce da una precisa strategia di Fondazione Cariplo: dopo numerose iniziative e progetti che hanno messo al centro i giovani, il lavoro, l’innovazione, la Fondazione ha deciso di dotarsi di una realtà concreta basata in un luogo fisico che potesse diventare un abilitatore e un amplificatore di efficacia per le diverse realtà del territorio.
Cariplo Factory, che è ospitato nello spazio Base (Ex-Ansaldo), svilupperà progetti di corporate social responsability, talent managing e open innovation.
A giugno verrà lanciata Grow It Up, una piattaforma di Microsoft dedicata alle start up. Alle dieci startup più innovative si offrirà una sede in Cariplo Factory, un percorso formativo per due mesi con attività di mentorship e potenziamento tecnologico e workshop e alla fine saranno accompagnate verso gli investitori interessati alla loro crescita.
A partire da giugno Cariplo Factory occuperà gli spazi (circa 500 mq) al primo piano dell’immobile, in via provvisoria, per poi espandersi grazie a un progetto studiato da Fondazione Housing Sociale.
Fra i partner, Microsoft, Fastweb, Terna e Norvatis.