Direttore creativo in arrivo dalla sede milanese di Armando Testa, un posizionamento basato sulla capacità di ascoltare e interpretare il mercato. Al lavoro su clienti storici e new business
“Dopo 15 anni di lavoro insieme abbiamo sempre voglia di investire in Max Information”: così Marco Testa, presidente Gruppo Testa che controlla da più di 15 anni l’agenzia bolognese fondata da Giorgio Sandri, ha presentato ieri a Bologna il nuovo posizionamento della struttura affidato, tra gli altri, al nuovo direttore creativo esecutivo Dario Anania in arrivo dalla sede milanese dell’Armando Testa.
L’agenzia bolognese non tradisce il proprio DNA, fondato sulla capacità di produrre creatività saldamente connessa al marketing e sulla partnership con le aziende clienti cui offre una chiave di lettura creativa dei mutevoli bisogni dei consumatori e dei numeri del mercato, e lo rilegge in chiave attuale.
Una sorta di passaggio generazionale, con il testimone ora ad Andrea Sandri, amministratore delegato di Max Information e figlio del fondatore, ribadito dal posizionamento sul ‘marketing creativo’ che altro non è se non la capacità di ascoltare e interpretare il mercato, i consumatori e le aziende clienti, da cui discendono non solo campagne pubblicitarie diventate, anche, tormentoni linguistici, ma anche lo sviluppo insieme alle aziende clienti di nuovi prodotti, dal Pinguino De’Longhi al Telesalvalavita di Beghelli, dal Salvavacanze di Eden Viaggi attualmente on air allo sviluppo del concept di trolley che si fa in due per Roncato, dal naming del prodotto alla comunicazione.
Una storia di idee. La storia di idee dell’agenzia è diventata anche una sorta di ‘album’ che racconta i 30 anni di vita dell’agenzia reinterpretandone alcune celebri headline in piattaforme creative di tormentoni digitali. “Felice e orgoglioso di questa nuova avventura e dello straordinario portfolio di brand di Max Information”, Anania dice che la scommessa più grande è quella di “continuare a innovare in un’agenzia che ha nel suo DNA una storia di idee”, sempre pensando ai risultati e all’efficacia, e che “quello che chiedono le aziende clienti è lavorare sempre più a 4 mani”. Intanto, il nuovo direttore creativo esecutivo è già al lavoro oltre che sul concept Roncato anche sulle nuove campagne Clementoni e Beghelli e su alcune gare.
Vicina al territorio e fuori dalle logiche delle multinazionali, per Andrea Sandri Max Information ha nell’essere presente nel cuore di Bologna un vantaggio in più, che non è dato solo da un tessuto imprenditoriale particolarmente ricco, in termini di idee e investimenti (nel 2015 il PIL della regione è cresciuto dell’1,2%, contro la media nazionale dello 0,8%), ma anche dalla capacità del territorio di puntare sull’innovazione, come dimostra la nascita del center for Business Digital Education presso la Bologna Business School per la formazione di professionalità digitali.