Dal secondo trimestre del 2016 Mediamond agirà come rivenditore di tutta l’offerta advertising
Yahoo annuncia un accordo esclusivo di tre anni con Mediaset che agirà come rivenditore di tutta l’offerta advertising – display, native, video e content marketing- di Yahoo in Italia, a partire dal secondo trimestre del 2016. Le attività editoriali di Yahoo per il mercato italiano verranno gestite direttamente dalla sede di Londra; di conseguenza è prevista la chiusura della sede di Milano.
In base all’accordo di partnership, spiega una nota, Mediamond, la concessionaria pubblicitaria online del gruppo Mediaset, potrà utilizzare la piattaforma di Yahoo Gemini. Inoltre Tumblr, la piattaforma di social network e publishing del gruppo Usa “rappresenterà un nuovo asset per i progetti crossmediali di Mediamond e Publitalia”.
Grazie all’accordo, Mediamond si posiziona nel ranking di Audiweb subito a ridosso di Google e Facebook, raggiungendo 21,2 milioni di persone su base mensile e oltre 5,3 milioni su base giornaliera.
“Siamo entusiasti di questa partnership, Mediaset ha una profonda conoscenza del mercato dei media digitali in Italia e una grande esperienza nell’offrire agli investitori gli strumenti necessari per coinvolgere la propria audience con annunci rilevanti”, ha affermato Nick Hugh, Vice President EMEA di Yahoo. “Yahoo ha una storia di quasi 20 anni in Italia e non vediamo l’ora di rafforzare la nostra presenza sul mercato con modalità nuove e innovative”.
Grazie alla presenza estesa e consolidata di Mediaset sul mercato locale – spiega una nota – Yahoo amplierà il proprio raggio d’azione entrando in contatto gli investitori di tutte le regioni italiane. Allo stesso tempo, Mediaset potrà beneficiare della tecnologia di Yahoo, in particolare della Brightroll Demand Side Platform.
«Yahoo è un brand con straordinaria notorietà e autorevolezza nel mondo digitale. E nell’evoluzione delle nostre strategie, il digitale ricopre un ruolo di crescente rilevanza. Il web si nutre sempre più di contenuti televisivi e la televisione è sempre più connessa al web. Fermo restando che al centro del nostro sistema ci saranno sempre i grandi numeri delle platee televisive, i contenuti originali tv troveranno distribuzione su un numero sempre maggiore di touch point digitali» ha commentato Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato Mediaset.
Secondo Stefano Sala, Amministratore Delegato di Publitalia, «la partnership con Yahoo rappresenta una tappa importante nell’evoluzione strategica della nostra offerta di gruppo. In un mercato profondamente cambiato negli ultimi anni è necessario costruire un portafoglio crossmediale rilevante su ogni mezzo».
«Questa collaborazione si inserisce in modo naturale nel percorso già iniziato da Mediamond che vede nel programmatic la strada per valorizzare gli asset editoriali del nostro portfolio. Yahoo e Mediamond sono infatti partner totalmente complementari: Yahoo porta in dote la sua connotazione tecnologica insieme a una grande audience digitale, Mediamond la riconoscibilità editoriale dei suoi brand» ha dichiarato Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond.