Direzione creativa di Armando Testa, anche sul sito, social e in esterna con budget di 2 milioni di euro
Coltivatori 2.0, che hanno studiato e sguazzano come pesci nel mare delle tecnologie, hanno meno di 40 anni e attraverso le loro competenze innovano il lavoro dei loro padri, che è anche il proprio. Sono questi i protagonisti del calendario 2016 di Lavazza ‘From Father to Son’ che attraverso il reportage fotografico di Joey Lawrence, in arte Joey L., racconta l’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale e sociale.
«Tramandare innovando è l’aspetto fondante del progetto ed è un territorio in cui ci troviamo anche noi, quarta generazione in un’azienda che quest’anno ha festeggiato il 120° anniversario – spiega Francesca Lavazza, direttore corporate image dell’azienda – ‘From Father to Son’ è un progetto che lo esplora in tutte le direzioni. L’anno scorso Steve McCurry aveva fotografato gli ‘Earth Defenders’ africani, quest’anno il testimone è passato dal padre del fotoreportage al 26enne Joey L., una scelta indovinata anche per comunicare come i figli possono insegnare ai padri una nuova visione sul mondo».
REPORTAGE DI JOEY L., DIREZIONE CREATIVA DI A.TESTA
Joey L. ha trascorso 40 giorni in vari paesi dell’America Latina documentando le storie delle famiglie di coltivatori, lavorando sull’interscambio di tradizione e innovazione. Alcuni dei protagonisti sono stati scelti in collaborazione con Slow Food mentre i coltivatori di caffè sono partner di lunga data di Lavazza. La direzione creativa del progetto è di Armando Testa con l’executive creative director Michele Mariani.
IN ESTERNA, ONLINE E SOCIAL
Tirato in 1000 copie in vendita 29,90 euro, il calendario finanzierà l’evento Terra Madre Giovani – We Feed the Planet, in programma a Milano dal 3 al 6 ottobre, che ha chiamato a raccolta 2000 giovani contadini provenienti da 120 paesi di tutto il mondo, ospitati da oltre 500 famiglie lombarde.
Il progetto vive anche sul sito Calendar2016.lavazza.com, attraverso il quale è possibile donare fondi, sui social media con l’hashtag #EarthDefenders e in esterna fino a fine ottobre con le domination nelle stazioni milanesi di Cadorna, Centrale e Rho-Fiera e presso Eataly Smeraldo. Instagram gioca un ruolo importante con un concorso per selezionare 6 ‘igers’ che documenteranno la quattro giorni di Terra Madre Giovani. Il budget per la campagna è di 2 milioni di euro, il 70% stanziato in affissione e il 30% nelle attività digitali e social. Le foto saranno esposte anche a Expo presso Piazza Italia.
Se in passato le immagini del calendario costituivano anche la base per la comunicazione internazionale di Lavazza, quest’anno l’azienda ha scelto di utilizzare il film presentato a maggio che racconta la storia del brand partendo dal fondatore Luigi Lavazza, realizzato da Y&R. In Italia vedremo invece nuovi episodi della campagna ‘Paradiso’, focalizzati nel periodo pre-natalizio sulla macchina A Modo Mio.
Per il prossimo anno è invece atteso il risultato dello studio intrapreso da Interbrand volto a ridefinire il posizionamento globale di Lavazza.