Il canale della Rai arriva sulla piattaforma satellitare e va ad occupare il tasto ‘lasciato libero’ da Rete 4. L’accordo avrà una durata triennale
Sky e Rai annunciano di aver raggiunto un accordo per la visione di Rai 4 sulla piattaforma satellitare Sky. Da ieri il canale che trasmette film e telefilm è dunque visibile anche al numero 104 del bouquet della tv di Rupert Murdoch.
La posizione 104 sul bouquet di Sky era libera da qualche giorno, da quando Mediaset aveva deciso di criptare Retequattro, Canale 5 e Italia 1 sulla piattaforma satellitare. Alla base del braccio di ferro, la querelle sui diritti di ‘ritrasmissione’ dei programmi in chiaro: Cologno Monzese ha chiesto a Sky un accordo remunerativo in cambio dell’inclusione delle sue reti ammiraglie nel bouquet satellitare, ma la tv di Murdoch aveva risposto picche.
Il contratto – secondo Il Sole 24 Ore – durerà 3 anni e le parti avranno la possibilità di fare un ‘check’ sugli ascolti e sulla sostenibilità dopo 18 mesi.
Diventano così 4 i canali della Rai visibili sulla piattaforma Sky. Finora, infatti, Rai 4 era visibile solo sui tasti 21 del digitale terrestre e 10 del decoder Tivù Sat
Si completa così la riassegnazione dei 3 canali lasciati liberi da Mediaset sulla piattaforma satellitare: Rai 4 al tasto 104, Sky Uno al 105 e Fox al 106.