La raccolta pubblicitaria è cresciuta nel 1Q del 6% rispetto allo scorso anno e aprile e maggio sono positivi. Il digitale traina con una quota del 50%, gli eventi valgono quasi il 30% e la stampa poco più del 20%
Da giovedì sera, con il concerto di Sir Bob Cornelius Rifo djset (The Bloody Beetroots) Vs Salmo, Wired tornerà ad animare i Giardini Indro Montanelli di Milano con la terza edizione del Wired Next Fest, il festival che celebra l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza come elementi chiave per la crescita economica, culturale e sociale del Paese.
Una tre giorni alla quale hanno partecipato lo scorso anno 87mila persone attratte dal mix di scienza e intrattenimento, tecnologia e cultura popolare, il tutto gratuito e proposto con un approccio ‘user friendly’.
Tra i numerosi interventi in programma (scarica il pdf), con 120 tra celebrità, manager e innovatori geniali quanto sconosciuti ai più, vale la pena di segnalare quello di Edward Snowden, la talpa dell’NSA gate, domenica pomeriggio in teleconferenza.
«Il festival è aperto a tutti perché l’innovazione non è per pochi, ma è una forza che riguarda il presente e ha la forza di rimettere in moto la crescita» ha spiegato il direttore di Wired Massimo Russo. Accanto alle conferenze, tanti workshop e momenti di intrattenimento con le anteprime di serie tv e del film di animazione prodotto da Guillermo del Toro, “Il Libro della Vita”.
«Il brand Wired è un prodotto digital first i cui contenuti vengono sviluppati su carta, digitale ed eventi – ha spiegato Manuela Migliosi, publisher di Wired – La raccolta pubblicitaria è cresciuta nel primo trimestre del 6% rispetto allo scorso anno e aprile e maggio sono positivi. E’ il digitale a trainare la crescita con una quota che ha ormai raggiunto il 50%, gli eventi valgono quasi il 30% e la stampa poco più del 20%. Il branded content sta assumendo un’importanza rilevante: le aziende trovano infatti in Wired un partner per lo sviluppo e creazione di contenuti che vanno molto oltre la pagina pubblicitaria, grazie agli eventi che si susseguiranno nella seconda parte dell’anno. Tendiamo a chiamarli partner, non sponsor, perché chiamati a partecipare attivamente al palinsesto di contenuti come avviene durante il Wired Next Fest».
Tra i prossimi eventi, è in programma a giugno La settimana dell’innovazione con Edison e a dicembre l’Award dell’innovazione con Audi, un progetto di scouting che continua da due anni. Un altro evento sarà organizzato insieme a Farmindustria.
Secondo l’ultima ADS Wired vende quasi 60mila copie, online gli utenti unici del sito sono mediamente 4 milioni al mese (6 milioni a marzo) e 25-30 milioni le pagine viste.
Il programma del Wired Next Fest è online su http://nextfest2015.wired.it/, l’hashtag è #WNF15.
I partner
Wired Next Fest è stato realizzato in partnership con Audi.
Main Partner sono Hello Bank – Gruppo Bnp Paribas, Sisalpay, Vodafone Italia
Partner dell’iniziativa sono Modis, Nastro Azzurro, Sky Online Tv Box, Zentiva – Gruppo Sanofi
Events Supporters sono InfoCert, NH Hotel Group e Subito.it
Radio Ufficiale è Radio 105
Media Partner del Fest, Elita, Piano City Milano, QMI, Sónar+D, Spotify e Twitter
Official Apparel Puma Forever Faster
Water Partner Lauretana
Exhibit design & production PianoB
Thanks to Bonaldo, Nespresso
Printed by PixartPrinting
Urban Transfer Uber