Mediaset, raggiunto l’accordo su Digital+ con Telefonica che entra anche in Premium con l’11,11%

E’ iniziato il processo di allargamento internazionale del capitale di Mediaset Premium

Accordo raggiunto tra Telefonica e Mediaset Espana su Digital+ e su Premium.

Digital+

In una nota Telefonica ha comunicato di aver definito l’acquisto del 22% di Digital+ da Mediaset Espana per 295 milioni. Le parti si sono accordate perchè Mediaset riceva altri 30 milioni come contropartita della rinuncia a esercitare il diritto di prelazione sulla quota detenuta da Prisa in D+.

Inoltre Mediaset otterrà ulteriori 10 milioni nel caso in cui Telefonica riesca a completare l’acquisizione del 56% di D+ da Prisa e ulteriori 30 milioni in funzione “dell’evoluzione dei clienti della tv a pagamento in Spagna per il gruppo Telefonica nei quattro anni successivi all’acquisizione del controllo di Digital+”.
In totale quindi Mediaset Espana dovrebbe incassare 335 milioni contestualmente alle operazioni che porteranno Telefonica a controllare D+ e altri massimi 30 milioni nel caso in cui si realizzi la condizione finale del contratto (clienti Telefonica nei prossimi 4 anni).
Con l’accordo Mediaset Espana esce pertanto dalla pay-tv spagnola in cui era entrata contestualmente all’acquisizione da Prisa di Cuatro. Secondo quanto si apprende, in funzione dell’esito di altre collaborazioni tra Mediaset Espana e Telefonica l’importo finale della transazione potrebbe anche aumentare fino a circa 390 milioni.

Mediaset Premium

E’ ufficiale anche l’ingresso della società spagnola nel capitale di Mediaset Premium. Telefonica acquisirà l’11,11% delle attività di
Premium con un investimento di 100 milioni di euro che riflette un equity value di 900 milioni di euro della società di nuova costituzione nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite.

“L’ingresso in Premium di un partner di rilievo come Telefonica avvia il processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento” spiega Mediaset in una nota. Alla pay tv del biscione sono interessati anche altri soggetti, Al Jazeera in primis ma anche il gruppo francese Vivendi.

Telefonica a questo punto, oltre ad essere primo azionista di Telecom Italia, si troverà ad avere come alleato il primo gruppo tv italiano.

Mediaset, raggiunto l’accordo su Digital+ con Telefonica che entra anche in Premium con l’11,11% ultima modifica: 2014-07-07T09:53:19+02:00 da Redazione

Related posts