Mediaset si è assicurata i i diritti tv per la Champions League in esclusiva per per il triennio 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018.
La Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato al Biscione sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv (Mediaset Premium) sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset.
A questi diritti si aggiunge, sempre in esclusiva solo su Mediaset, la possibilità di trasmettere tutti i match anche in differita, gli highlights, tutti i gol visibili la sera stessa, oltre alla diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi fissi e mobili. Ma ci sarà una novità già a partire dalla prossima stagione (2014/15) in cui l’esclusiva sarà ancora detenuta da Sky: la partita più importante del turno del mercoledì sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD solo sulle reti Mediaset. Non sarà quindi visibile sulle reti a pagamento, né digitali né satellitari.
Mediaset si è assicurata i diritti per circa 660 milioni di euro. L’asta del triennio precedente, quello che si chiuderà con il prossimo torneo 2014-15, era stata assegnata a Sky per circa 120 milioni l’anno mentre Mediaset pagava una trentina di milioni per avere un match in chiaro per ogni turno: in tutto quindi un’asta da 450 milioni per l’ultimo triennio spazzarta via dalle cifre della nuova asta chiusa ieri.
Secondo alcuni osservatori la mossa di Mediaset potrebbe nascondere il fatto che la partnership con un alleato forte sia dietro l’angolo e quindi che il gruppo possa sostenere un investimento di questo tipo, ma altri leggono la svolta sulla Champions sotto una chiave strettamente industriale.
L’esclusiva di un prodotto appetibile come la Champions League consente a Mediaset di allargare la base clienti spingendo anche su una spesa media per cliente più elevata ma consente anche di presentarsi alla prossima, ed esosa, gara per i diritti della Serie A con già in tasca un prodotto forte per il proprio palinsesto sportivo.
Sky si consola con i diritti dell’Europa League
Sky ha acquisito invece i diritti per trasmettere in esclusiva televisiva italiana le tre edizioni dell’Europa League di calcio nel 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018. La pay tv non precisa il costo del nuovo accordo ma, a quanto si apprende da fonti della stessa Sky, ”i valori economici sono costanti rispetto agli attuali”.