Froneri ha annunciato un nuovo piano di investimenti da circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni in Italia, a fronte di oltre 200 milioni già investiti nell’ultimo decennio.
Il nuovo piano prevede interventi su capacità industriale, innovazione e sviluppo dei brand.
Il gruppo chiude il 2025 con un fatturato superiore ai 380 milioni di euro, in crescita del 43,4% rispetto al 2017, sostenuto dalle performance dei principali marchi del portafoglio, tra cui Maxibon, Nuii e Coppa del Nonno.
Nel 2026 si è aggiunto anche Baci Gelato.
A trainare i risultati è soprattutto la crescita del segmento dello snacking, che ha ridisegnato le abitudini di consumo e oggi rappresenta oltre il 70% delle vendite. Tra il 2016 e il 2025 il valore del segmento multipack dei brand Froneri è raddoppiato.
Sul fronte dei singoli marchi, Maxibon registra una crescita media annua del 16,5% nel triennio 2022-2025, mentre Nuii consolida la propria posizione nel segmento premium degli stecchi. Coppa del Nonno resta tra i prodotti più venduti del mercato retail.
L’Italia rappresenta un hub produttivo strategico per il gruppo, con stabilimenti a Ferentino e Terni.

«La crescita degli ultimi anni è il risultato di un percorso costruito su investimenti consistenti in innovazione e valorizzazione dei brand, affiancati da un lavoro continuo di ricerca e sviluppo e da un costante rafforzamento della qualità e delle tecnologie produttive nei nostri siti di Ferentino e Terni – ha commentato Quirino Cipollone, amministratore delegato di Froneri Italia -. Alla luce di questi risultati abbiamo deciso di accelerare ulteriormente, con un nuovo piano di investimenti per il prossimo triennio, finalizzato a rafforzare la nostra capacità industriale e sostenere la crescita della categoria del gelato».






