Il progetto racconta storie autentiche di trasformazioni degli spazi. Il primo episodio vede come protagonista Alessandro Cattelan e il suo studio creativo
Oggi i contenuti dedicati alla casa sono tra i più cercati online. In particolare, i più amati sono quelli che raccontano trasformazioni reali: restyling, makeover, prima e dopo.
Ikea Italia risponde a questo bisogno con ‘Ikea + you: Spazio alle possibilità’, format di branded entertainment con cui vuole raccontare trasformazioni della casa realizzate insieme ai protagonisti delle storie.
Il progetto, sviluppato insieme a Dude Originals con il coinvolgimento creativo di Dude Milano, prende vita da una consapevolezza centrale per il brand: costruire un racconto della casa insieme alle persone, partendo dalle loro storie e dalle loro esigenze.
Il racconto parte su YouTube con diversi episodi e prosegue sul sito Ikea.it, si espande sui canali social, come Instagram e Pinterest, e nelle newsletter dedicate ai soci Ikea Family. Si arricchisce inoltre grazie alle storie condivise sui canali dei talent coinvolti. Una narrazione amplificata anche grazie a una campagna paid su YouTube ad alto impatto.
Il primo episodio ci porta all’interno dello studio creativo di Alessandro Cattelan. Attraverso soluzioni personalizzate e intelligenti, lo studio viene ripensato per rispondere meglio alle necessità di chi lo vive, trasformandosi in un luogo in cui chiunque entri possa sentirsi immediatamente a casa.
CREDITS
IKEA Italia
Integrated Media Manager: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Leader: Silvia Roccoberton
Integrated Media Specialist: Martina Gabrieli
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Retail Solutions Manager: Roberta Margutti
Interior Design Manager: Lorenzo Andrea Meazza
DUDE: Milano
Chief Creative Officer: Livio Basoli
Creative Director: Luca Riva
Creative Supervisor: Giovanni Piroli
Art Director: Marzia Cimino
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Content Manager: Sara Busi
Content Creator: Margherita Benzoni
Strategy Director: Federica Nanni
Business Director: Elena Panza
Account Director: Piera Colasante
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Coordinator: Francesca Di Donna
Senior Producer: Irene Taverna
Producer: Fabio Amato
Post-production director: Seba Morando
Post-producer: Silvia Brigoli
DOP: Federico Lombardi
Editor, colorist and sound designer: Daniel Friggi
Motion Designer: Camillo Sancisi
Regia: Davide Picardi
DUDE: Originals
CEO: Livio Basoli
Head of Editorial: Federica Avanzi
Creative Producer: Rachele Willig
Autrice: Alessandra Torre
Centro media: WPP Media





