Apple ha annunciato un aggiornamento di Apple Podcast che permette agli utenti di Apple Music di passare dalla versione audio a quella video.
La nuova funzionalità, per ora in beta, sarà lanciata in primavera dopo la raccolta dei dati sugli sviluppatori. Apple si aggiunge quindi a YouTube, Spotify, Netflix e TikTok nell’ampliamento delle library video.
La nuova esperienza video utilizza la tecnologia proprietaria HTTP Live Streaming (HLS) che offre ai creatori di podcast maggior controllo e opportunità di monetizzazione e una migliore esperienza di visione agli utenti che potranno passare, nell’app Apple Podcast, dalla visione all’ascolto.
La distribuzione dei podcast video avviene tramite provider di hosting e network pubblicitari come Acast, Omny Studio di Triton e SiriusXM, permettendo ai podcaster di inserire dinamicamente gli annunci video e mantenere il controllo creativo.
I video, segnala una nota di Apple Podcast, si integrano nei programmi esistenti senza interrompere il flusso di follower e download, senza l’addebito di alcun costo ai provider e ai creator, mentre i network pubblicitari pagheranno una tariffa basata sulle impression per la distribuzione degli annunci dinamici in video HLS.






