UPA Nessie avvia una collaborazione con la start-up Optwo per valorizzare i dati di prima parte

Il progetto allarga l’ambito del data lake di UPA anche ai dati CRM con un passaggio strategico per i beni di largo consumo

Annunciata nel corso di Intersections 2025, prende corpo la collaborazione strategica tra UPA Nessie, braccio operativo per i progetti di data collaboration di UPA, con la start-up Optwo per valorizzare i dati di prima parte e restituire ai marchi controllo e visibilità allargando l’ambito del data lake anche ai dati CRM con un passaggio strategico per i beni di largo consumo.

La fase iniziale del progetto prevede un periodo di sperimentazione cui parteciperanno alcuni dei principali associati UPA e altre aziende che, insieme, concorreranno al test e all’implementazione di ulteriori servizi in ambito marketing 1-to-1, loyalty e tracciabilità di prodotto evoluta. L’obiettivo è abilitare la miglior Customer Data Platform (CDP) nell’ambito del customer engagement, completa di ID resolution, gestione consensi e GDPR, personalizzazione avanzata dei contenuti dinamici, analytics e prese di decisione.

UPA Nessie avvia una collaborazione con la start-up Optwo per valorizzare i dati di prima parte

Attraverso un modello integrato e proprietario, la partnership mira a restituire ai brand controllo, visibilità e piena valorizzazione dei propri dati, abilitando strategie di marketing più efficaci, sostenibili e realmente data-driven, informa una nota di UPA.

Il progetto offrirà ai marchi un accesso diretto e strutturato ai dati di prima parte, risorsa strategica che, sottolinea l’associazione che raccoglie la gran parte dei maggiori inserzionisti pubblicitari italiani, fino a oggi è stata spesso limitata, frammentata o poco valorizzata.

Il modello proposto con questa collaborazione garantisce una gestione indipendente e trasparente dei dati, riducendo la dipendenza da intermediari esterni e affronta tre sfide chiave del mercato, particolarmente rilevanti per i marchi rappresentati da UPA, sottolinea la nota, ovvero la crescente dipendenza dai grandi player digitali, la frammentazione del customer journey, che ostacola una visione unificata del consumatore, e la limitata trasparenza nella misurazione delle performance e del ritorno sugli investimenti.

Tracciabilità asset strategico. Un altro elemento caratteristico dell’iniziativa è l’attenzione alla tracciabilità non solo quella delle performance, ma anche quella dei beni che, con il digitale, sono connessi ovunque, anche alla rete.

L’approccio di UPA e Optwo vuole ribaltare l’ottica puramente difensiva con cui molte aziende vivono la tracciabilità dei beni e renderla un asset strategico, trasformandola da compliance necessaria in valore grazie all’utilizzo dei dati collegati al cliente finale. Elemento distintivo dell’iniziativa è la possibilità di trasformare gli investimenti sostenuti dalle aziende in ambito tracciabilità in nuove opportunità di ricavo, contribuendo alla creazione di valore condiviso lungo tutta la filiera.

“La partnership con Optwo rappresenta un passo concreto nel percorso che UPA porta avanti da anni per rafforzare il ruolo dei brand all’interno dell’ecosistema digitale. Mettere i dati first-party al centro, garantendo trasparenza, indipendenza e creazione di valore condiviso, è fondamentale per i nostri associati, che insieme rappresentano l’85% degli investimenti pubblicitari in Italia”, ha dichiarato Alberto Vivaldelli, ad di UPA Nessie.

“Insieme a UPA vogliamo costruire un’infrastruttura che abiliti strategie di marketing realmente data-driven e orientate alla creazione di valore nel lungo periodo”, ha aggiunto Roberto Salemi, Amministratore Unico Optwo.

UPA Nessie avvia una collaborazione con la start-up Optwo per valorizzare i dati di prima parte ultima modifica: 2026-02-03T10:15:37+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts