La piattaforma europea per la prenotazione online di ristoranti TheFork è sbarcata su ChatGPT, su cui si potrà prenotare un tavolo chattando con l’intelligenza artificiale.
La funzione è attiva in alcuni paesi europei, tra i quali l’Italia, tutti gli utenti con accesso ai piani Free, Plus e Pro. Basta avviare una chat scrivendo “@TheFork” oppure “/TheFork” e chiedendo di mostrare ristoranti in una data zona, con determinate caratteristiche. ChatGPT mostrerà i risultati, utilizzando le informazioni rilevanti emerse dalla conversazione, come posizione, preferenze culinarie, data e orario, e presenterà le opzioni di prenotazione per la conferma.
L’app TheFork per ChatGPT è basata sul nuovo Apps SDK di OpenAI, che sfrutta il Model Context Protocol. L’MCP standardizza il modo in cui le app si collegano a ChatGPT, consentendo agli sviluppatori di progettare, testare e offrire esperienze conversazionali complete e basate sull’interfaccia utente direttamente all’interno della piattaforma di OpenAI.
“TheFork per ChatGPT è un esempio di come Apps SDK e MCP creino una nuova generazione di esperienze conversazionali. Basandoci su MCP, possiamo offrire un’esperienza affidabile e scalabile, dando agli utenti l’immediatezza di ChatGPT combinata con i dati affidabili di TheFork”, ha detto Luca Temperini, CTO di TheFork.






