Ottobre conferma i segnali incoraggianti già osservati a settembre, con la crescita di diversi comparti. Ma il saldo da inizio anno resta ancora negativo
A ottobre 2025 gli investimenti pubblicitari online, rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano una crescita dello 0,4%, superando quota 415 milioni di euro da inizio anno. Il progressivo gennaio-ottobre si attesta al -2%.
L’esame dei settori merceologici evidenzia ad ottobre il significativo trend di crescita dei comparti automotive, abitazione, bevande, turismo/viaggi e telecomunicazioni.

«Ottobre ha confermato i segnali incoraggianti già osservati a settembre, in particolare lo stato di buona salute della componente progetti social e progetti speciali, mentre display e video advertising restano al centro delle strategie dei brand, rappresentando oltre il 70% degli investimenti grazie a kpi di comunicazione importanti, come anche abbiamo avuto modo di vedere insieme nell’ambito del workshop realizzato in occasione di Intersections, insieme a WPP Media – commenta Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet -. Considerando il perimetro digital premium rappresentato dalle concessionarie FCP-Assointernet, il 2025 si è rivelato un anno più complesso rispetto alle aspettative, ma i segnali registrati nel corso degli ultimi 2 mesi ci permettono di guardare con maggior ottimismo alla chiusura d’anno».





