Cade il 9 dicembre il 40° compleanno delle polpette Ikea, uno dei suoi prodotti icona per cui, al di là di mobili e complementi, è conosciuta nel mondo. Per festeggiarlo, Ikea ha deciso di trasformare l’intero negozio di Stoccolma a Kungens Kurva, dalla curiosa forma circolare che ricorda appunto quella di una polpetta, in un’installazione artistico/alimentare che celebra le persone, il gusto e l’immaginazione.
La Smakfest (che in svedese sta per ‘festa del gusto’) organizzata per la notte del 9 dicembre viene raccontata come un’esperienza culinaria immersiva, tra scenografie d’impatto e performance art, in cui ogni boccone offre uno sguardo sulle molte culture che plasmano le case e le comunità svedesi di oggi. Il posto d’onore spetta, appunto, alla polpetta, sia in versione classica che plant based.
Le verrà dedicato un intero piano del negozio con una celebrazione multisensoriale che spazia dall’arte e dall’arredamento al cibo, il tutto ispirato all’umile sfera di carne o verdura.
“Oggi, si dice che IKEA sia la sesta catena alimentare più grande del mondo. È iniziata con l’offerta di caffè e biscotti ai clienti ed è cresciuta fino a diventare un’estensione naturale del nostro brand, un modo per le persone di sperimentare la vita a casa e lo stare insieme. Ora il nostro piatto iconico sta ricevendo la notte di festa che merita, portando gioia alle persone a Stoccolma e oltre” commenta Belén Frau, global communication and positioning manager di Ingka Group.






