Cannes Lions punta sulle aziende con il nuovo Creative Brand Lion. Le novità dell’edizione 2026

Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato le novità dell’edizione 2026, che si terrà dal 22 al 26 giugno. La principale è l’aggiunta di un nuovo leone, la categoria dei Creative Brand Lion dedicata alle condizioni che, in un’azienda, rendono possibile la creazione di ottimi lavori creativi.

“Per 70 anni, abbiamo riconosciuto il lavoro e gli output creativi che sostengono la domanda dei brand in tutto il mondo – ha spiegato Simon Cook, ceo di Lions -. Per il 2026 stiamo ponendo una domanda diversa: quali sono gli input che, in primo luogo, rendono possibili quelle idee rivoluzionarie? Il Leone premierà i brand visionari che stanno costruendo i sistemi, le culture e le capacità che rendono il marketing creativo di livello eccezionale inevitabile e ripetibile e le pratiche che trasformano il potenziale creativo in impatto di business duraturo”. Tutto ciò vale ancora di più in un momento in cui il settore si evolve rapidamente e l’incertezza economica ha intensificato l’attenzione sui ritorni dell’investimento.

“Dobbiamo puntare i riflettori sui brand e sulle aziende che stanno costruendo le capacità che consentono alla creatività commerciale di prosperare” aggiunge Cook.

Altri cambiamenti riguardano i Creative Data Lion, aggiornati per riflettere i cambiamenti del ruolo dei dati, che ora informano le decisioni creative e guidano la strategia fin dall’inizio. Le entries dovranno mostrare come i dati siano stati essenziali sia per l’idea centrale che per il suo impatto misurabile sul business.

Sono state poi create delle sottocategorie AI Craft, per premiare i lavori in cui la creatività umana e l’intelligenza artificiale si uniscono per creare idee che nessuna delle due avrebbe potuto realizzare da sola, e altre sottocategorie nei Creative Strategy e Creative Data Lions che danno spazio al crescente ruolo dei retail media.

“I dati sono diventati un catalizzatore creativo, l’IA sta espandendo ciò che è possibile e il retail media sta ridefinendo il modo in cui i brand si connettono con i consumatori. Questi cambiamenti riflettono come la tecnologia non stia solo supportando la creatività, ma ci stia permettendo di conquistare nuove frontiere creative” spiega Marian Brannelly, global director of awards di Lions.

L’apertura delle iscrizioni ai Cannes Lions Awards sarà il 15 gennaio, mentre la Call for Content per proporre propri contenuti e parlare su un palco è già aperta fino al 31 dicembre 2025. Qui invece si possono consultare gli Integrity Standards istituiti in seguito allo scandalo ‘fake’ dell’ultima edizione.

Cannes Lions punta sulle aziende con il nuovo Creative Brand Lion. Le novità dell’edizione 2026 ultima modifica: 2025-11-13T11:30:13+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts