ATM usa i nomi delle fermate della metro per lanciare messaggi contro la violenza sulle donne

La creatività ideata da Yam112003 si concentra in particolare sul ruolo maschile. La campagna esce per tutto il mese di novembre in ooh, social, digital e stampa

ATM usa i nomi delle fermate della metro per lancia messaggi contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ATM lancia una campagna di sensibilizzazione  in collaborazione con la Rete Antiviolenza del Comune di Milano.

La maggior parte delle campagne antiviolenza parla alle donne, alle vittime. ATM invece sceglie di ribaltare la prospettiva, portando il messaggio nei luoghi della quotidianità – metropolitane, mezzi di superficie, pensiline – per ricordarci che ciascuno di noi possiede strumenti, gesti e parole per agire contro la violenza di genere. Anche e soprattutto gli uomini.

L’obiettivo è trasformare la consapevolezza in responsabilità condivisa, con un focus chiaro sul ruolo maschile, promuovendo una cultura del rispetto che parte dal cuore dell’azienda e arriva al cuore della città.

L’idea creativa di Yam112003 per ATM utilizza i nomi di alcune fermate della metropolitana e con un gioco di parole realizza messaggi diretti e di impatto: “Contro la violenza sulle donne gli uomini hanno un ruolo Centrale”, “Scegli che tipo D’uomo essere”, “Isola chi fa violenza, non chi la subisce”, “Lotto contro la violenza sulle donne”.

Un linguaggio che non vuole colpevolizzare ma invitare alla partecipazione, e un codice visivo essenziale, leggibile in pochi secondi, pensato per emergere negli spazi di transito.

L’iniziativa, on air per tutto il mese di novembre, si articola in 4 soggetti di campagna, che riprendono i nomi delle fermate, e sono declinati sulla stampa (riviste di settore e scientifiche), sui canali social di ATM (stories e carosello), sul digital (landing page dedicata e banner) e soprattutto su OOH geolocalizzati.

La campagna invita tutte le persone a diventare alleate e agenti di cambiamento piuttosto che spettatrici.

 

CREDITS:

Elena Bianchi > Managing Director & Founder

Fabio Pedroni > Executive Creative Director

Giuseppina Iaccarino > Creative Director

Ilaria Accornero > Art Director

Alice Ravetta > Copywriter

UX/UI Designer > Sabrina Mazzeo

Arianna Talamona > DE&I Project Leader

Francesca Albano > Head of Operations

Federica Cagnoni > Project Manager

Federica Sacco > Project Manager

ATM usa i nomi delle fermate della metro per lanciare messaggi contro la violenza sulle donne ultima modifica: 2025-11-11T15:53:05+01:00 da Redazione

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