
A poche settimane dall’acquisizione di Vimeo e dopo aver ottenuto un finanziamento del debito per 2,8 miliardi di dollari, l’azienda tecnologica Bending Spoons ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo con Yahoo per rilevare AOL, portale web e provider di posta elettronica.
L’acquisizione, di cui non è stato reso noto il valore della transazione, dovrebbe essere conclusa entro fine anno, fatte salve le consuete approvazioni normative.
“AOL è un’impresa iconica e amata, finanziariamente solida, che ha superato la prova del tempo e che, riteniamo, abbia un potenziale ancora inespresso”, spiega nella nota stampa Luca Ferrari, amministratore delegato e co-fondatore della società che acquisisce e trasforma aziende digitali nella nota stampa.
Secondo stime dell’azienda, AOL è ancora oggi uno dei 10 provider di posta elettronica più utilizzati al mondo, con circa 8 milioni di utenti attivi quotidianamente e 30 milioni mensilmente, altamente fidelizzati.
“Intendiamo investire in modo significato per far crescere prodotti e business”, ha aggiunto Ferrari sottolineando la certezza che la società tecnologica sia “la capogruppo adatta per guidare AOL a lungo termine” e che Bending Spoons non ha mai venduto un’azienda acquisita.
Per finanziare sia l’acquisizione di AOL sia future fusioni e acquisizioni, Bending Spoons ha inoltre annunciato il completamento di un pacchetto di finanziamento a debito da 2,8 miliardi di dollari, che si articola in finanziamenti tramite prestito a termine A e prestito a termine B, e di aver raccolto 710 milioni di dollari in azioni con una valutazione pre-money di 11 miliardi di dollari.


 
                             
                             
                            



