La campagna avviata quest’estate ha generato oltre 40 milioni di impressioni e 236mila interazioni
Continuano le celebrazioni per il 50° compleanno di Gardaland Resort, iniziate lo scorso aprile con lo short film “Il luogo che resta sempre con te” e proseguite quest’estate con la campagna social “#GardalandResort50: A Co-Created Tale” firmata dalla unit entertainment di Wpp Media.
Obiettivo della activation appena conclusa era trasformare il racconto del brand in una conversazione aperta, capace di andare oltre gli schemi della tv, dell’advanced tv e del cinema, coinvolgendo direttamente i fan.
«Abbiamo tutti un ricordo magico legato a Gardaland, per questo abbiamo deciso di valorizzare i social invitando la community a condividerli con noi. Nasce così Co-Created Tale, un racconto scritto a più mani da tutti i brand lover» spiega Stefano Quadraro, head of project management della unit entertainment di WPP Media.
A inaugurare questa narrazione corale, il creator Pietro Morello, che ha trasformato i suoi ricordi d’infanzia legati a Gardaland in musica, dando avvio alla campagna su TikTok con originalità e poesia. La digital activation si è poi arricchita attraverso una branded mission che ha coinvolto altri cinque content creator e un filtro AR in cui tutti gli utenti sono stati invitati a creare la propria “Top 10 delle emozioni” vissute nel parco.
Il gran finale è arrivato grazie alla collaborazione con Fanpage.it, che ha trasformato le emozioni dell’evento in un racconto condiviso: le voci di creator e visitatori si sono unite in un video celebrativo, realizzato durante i festeggiamenti ufficiali e diffuso da Fanpage.it sui propri canali social.
«Abbiamo scelto di celebrare il nostro 50° compleanno con autenticità, puntando su community, emozioni reali e linguaggio nativo delle piattaforme digitali. Il risultato è stato una narrazione condivisa: perché in Gardaland Resort crediamo che le storie più memorabili siano quelle costruite insieme, con chi ci segue e ci sostiene ogni giorno. La community ci ha premiato con risultati sopra ogni aspettativa: oltre 40 milioni di impression (+119% vs. benchmark) e 236.000 interazioni (+208% vs. benchmark), con un engagement rate superiore di oltre 2 punti rispetto ai benchmark, e soprattutto con un sentiment estremamente positivo» sottolinea Luisa Forestali, head of marketing di Gardaland Resort.





