Si intitola “Fai pace con i tuoi soldi” la nuova campagna pubblicitaria di Banca Etica, ideata da Viceversa Studio.
Una serie di tre spot che invitano a riflettere sul potere che ciascuno di noi ha nel quotidiano: quello di scegliere dove mettere i propri soldi, e quindi che investimenti sostenere.
Gli spot raccontano in chiave ironica il momento di epifania in cui i protagonisti, persone attive in diverse cause sociali, scoprono che “la loro banca fa cose che loro non farebbero mai”. Un approccio volutamente provocatorio, ma che non vuole giudicare. Bensì riconosce un problema comune e mostra una via semplice per rimediare: scegliere una banca coerente con i propri valori.
Margherita Ider, responsabile ufficio comunicazione della banca, spiega: «Abbiamo chiesto a Viceversa Studio di partire dalla consapevolezza che sta alla base dell’educazione critica alla finanza: le banche non tengono mai i soldi dei risparmiatori fermi, li usano per investire e se non ci informiamo, potrebbero finire in operazioni che sono totalmente distanti dai nostri valori. La missione era tradurre questa verità in contenuti efficaci nel digitale, per arrivare alle persone che non conoscono ancora il Gruppo Banca Etica ma che potenzialmente ne condividono i valori».
La campagna vivrà online sui social e in futuro su testate di settore ed è stata prodotta da Trees Home, con la regia di Vittorio Bonaffini.
Per Viceversa Studio, che amplia il team con l’account director Irene Bruni, questa rappresenta la prima vera campagna film multisoggetto.
«In un mondo dove le nostre scelte come consumatori diventano scelte politiche, il messaggio ‘Fai pace con i tuoi soldi’ è un invito a riconoscere il proprio potere e a usarlo con consapevolezza» commenta il direttore creativo Luciano Marchetti insieme al suo socio co-founder Davide Canepa.
CREDITS
Cliente: Banca Etica
Agenzia: Viceversa Studio
Direzione Creativa: Luciano Marchetti, Davide Canepa
Art Director Junior: Raffaella Petraccaro
Account Director: Irene Bruni
Strategic Planner: Mauro Melgrati
Casa di Produzione: Trees Home
Executive Producer: Gianluca Catania
Regia: Vittorio Bonaffini
Producer: Fabiana M. Lavezzi
Dop: Michele Vairo





