Sulle note della canzone ‘Il mondo’, il nuovo spot del Parmigiano Reggiano è on air in Italia, Francia e Spagna
Parmigiano Reggiano presenta il nuovo posizionamento globale con una campagna firmata da VML Italy, che racconta la grandezza di un prodotto che vanta mille anni di storia. Una grandezza aperta a tutti, che permette a chiunque lo voglia di scoprirla, gustarla e diventarne a propria volta ambassador. Da qui nasce il nuovo pay-off di brand, «Più grande, insieme».
Il concept di campagna prende vita con lo spot tv diretto dal regista Reynald Gresset. Ad accompagnare le immagini le note della canzone «Il Mondo» di Jimmy Fontana, reinterpretata, in collaborazione con Sizzer, dall’artista romano Marco Zitelli, in arte Wrongonyou.
Gli scatti sono realizzati dal fotografo editoriale Carmine Romano.
«In un mondo in cui i consumatori cercano un legame sempre più autentico con i brand e i prodotti che amano, abbiamo voluto raccontare come il Parmigiano Reggiano rappresenti il fil rouge che attraversa tante storie diverse, nelle quali ciascuno può riconoscersi – spiega Carmine Forbuso, head of marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano -. Momenti di vita quotidiana, semplici o straordinari, accomunati da un unico gesto: scegliere e assaporare un formaggio genuino, autentico e buono. Questa campagna, che sarà diffusa anche all’estero, segna un’evoluzione nella strategia globale del Consorzio. In una fase storica caratterizzata da un export in costante crescita e da mercati internazionali sempre più centrali, è fondamentale che la comunicazione del Parmigiano Reggiano assuma una dimensione internazionale, parlando al mondo con una voce unica e coerente e valorizzando l’identità culturale e umana che lo rende davvero inimitabile».
La campagna è on air dal 9 ottobre in Italia a livello nazionale dove sarà visibile su tv, social media, affissioni nelle principali città con diversi contenuti statici e video dedicati.
Proseguirà in Francia e Spagna a fine ottobre con lo stesso approccio cross mediale, con obiettivo di aumentare la awareness e la consideration in due mercati chiave per l’internazionalizzazione del business.
La pianificazione media è a cura di Adtelier Group.
«Parmigiano Reggiano nasce come qualcosa di grande, ma trova la sua essenza quando si apre, si fa più piccolo e diventa di tutti. Perché la vera grandezza non è nella forma, nel singolo, ma nel sapersi aprire agli altri» conclude Michele Picci, group cco di VML Italy.
CREDITS
VML ITALY
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Executive Creative Directors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Senior Copywriter: Alice Costa
Senior Art Director: Cristiana Benso
Group Client Services Director: Federica Papetti
Account Supervisor: Roberta Volcan
Account Junior: Leonardo Spada
Chief Client&Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Strategy Director: Monica Botticelli
CX Manager: Elisabetta Gavetti
Agency Producer: Marta Armando
Director: Reynald Gresset
Dop: Carlos Ritter
Casa di produzione: The Box Films
Executive Producer: Rocco Bronzino
Producer: Martina Repossi
Producer Digital and Photo: Caterina Sacchi
Junior Producer: Giulia Lazzaroni
Head of Production: Renato Marchianò
Production Manager: Francesco Cetta
Postproducer: Matteo De Giacomo
Editor: Marc Soria De Torre / Gregorio Sebastio
Color Grading: Fernando Lui
Stylist: Carmela De Bellis
Hair and Make up: Silvia Murciano
Scenography: Benjamin Vlassenroot
Research and development: Clara Del Nero e Francesco Del Core
Photographer: Carmine Romano
Musica: Sizzer
Music Supervisor: Richard Aardenburg
Music Producer: Peter Jelle Idzenga, Mees Van der Velde
Music Licensing: Veronika Muravskaia
Executive Music Supervisor: Sander van Maarschalkerweerd
Titolo: Il Mondo
Autori/Compositori: Giovanni Meccia, Italo Nicola Greco, Carlo Pes, Enrico Sbriccoli
© Universal Music Publishing Ricordi Srl.
Artist: Wrongonyou
Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy
Flame Artist: Giacomo Sardelli
Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
DIGITAL Color grading e online: Giulio Dimitri