Lavazza Group annuncia un cambio organizzativo. Per quanto riguarda il marketing, Carlo Colpo assume il ruolo di CMO subentrando a Sergio Cravero, che rimane nel gruppo come consulente strategico del ceo. Un importante ingresso nel gruppo è quello di Paola Francesca Scarpa, come chief digital transformation officer
Lavazza Group annuncia un cambio organizzativo, che vede l’ingresso di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle.
Carlo Colpo, dal 2016 nel Gruppo Lavazza, assume il ruolo di chief marketing officer, subentrando a Sergio Cravero, che rimane nel Gruppo come consulente strategico del ceo. In precedenza, Colpo ha ricoperto i ruoli di marketing communication director e brand home director.
Il nuovo perimetro organizzativo della funzione marketing include brand home, brand away from home, marketing communication, retailing, training center e business intelligence & consumer insight con il compito di definire e sviluppare la strategia di posizionamento dei brand del Gruppo a livello globale.

In azienda entra Paola Francesca Scarpa con il ruolo di chief digital transformation officer.
La nuova funzione digital transformation – si legge in una nota – ha la missione di guidare la trasformazione digitale dell’intero Gruppo, dai processi ai prodotti e servizi, con un focus sull’adozione di tecnologie avanzate come l’AI.
Scarpa è laureata in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera in consulenza per poi entrare in Vodafone e successivamente in Google dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e da ultimo quello di managing director client solutions, data & insights. Negli ultimi tre anni ha ricoperto il ruolo di managing director & partner in Boston Consulting Group, dove ha coordinato progetti di digital transformation con particolare focus su strategie data-driven, AI e GenAI.

Pietro Mazzà è stato nominato chief innovation, sustainability & institutional relations officer, e guida la funzione innovation, sustainability & institutional relations. Questa area ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo prodotto, l’innovazione e la sostenibilità, oltre a gestire le relazioni istituzionali e la reputazione aziendale. Precedentemente Mazzà, in azienda dal 2015, ricopriva il ruolo di regional director France & Benelux, e general manager di Lavazza France e di Carte Noire SAS all’interno del Gruppo Lavazza.
Questa funzione è ora affidata a Massimo Pepe, precedentemente regional director UK & Nordics. Emanuele Pellegrino, in Lavazza da oltre 6 anni, in precedente ruolo come group commercial strategy, business development and international key accounts director, assume a sua volta il ruolo di regional director UK & Nordics.
Mario Cerutti, già chief institutional relations & sustainability officer, prosegue la collaborazione dedicandosi alla Fondazione Lavazza in qualità di segretario generale.