Il regista Stefano Sollima, il compositore Nicola Piovani e il designer Leonardo Sonnoli dietro alla nuova pubblicità globale di Barilla “Come in famiglia”

Barilla svela gli artisti che insieme all’agenzia LePub hanno lavorato alla nuova pubblicità ‘Come in famiglia’ che racconta la storia di Pasticcino, soprannome di Luigi Montanini, conosciuto come il “primo cuoco della Formula 1” (qui l’articolo sulla campagna).
Alla campagna hanno lavorato il regista Stefano Sollima, il compositore Nicola Piovani e il designer Leonardo Sonnoli.
Stefano Sollima, il regista di Gomorra e Sicario: Day of the Soldado, ha portato il suo marchio di fabbrica, il realismo e l’intensità cinematografica. “A prima vista è solo un piatto di pasta”, dice Sollima, “ma dietro c’è una storia autentica, un ricordo, un’amicizia e quell’intimità quotidiana che tutti riconosciamo. Soprattutto in Italia, dove il cibo e lo stare insieme fanno parte di noi. Si rallenta, ci si siede vicini, si condivide qualcosa di vero. È questo che mi ha attirato: la possibilità di raccontare qualcosa di semplice, ma emotivamente vero”.
Nicola Piovani, compositore premio Oscar de La vita è bella, ha creato l’identità musicale del film: “La musica doveva sembrare un ricordo”, spiega. “Non un’affermazione grandiosa, ma qualcosa che rimanesse con te in silenzio. Come un momento condiviso che scalda il cuore”.
Leonardo Sonnoli, uno dei più stimati graphic designer italiani, ha plasmato il linguaggio visivo della campagna, compreso un carattere tipografico personalizzato ispirato alla città natale di Barilla, Parma. “Siamo partiti dalla storia per creare qualcosa di senza tempo”, dice Sonnoli. “Irene Bacchi ed io abbiamo lavorato con i materiali dell’Archivio Storico Barilla e abbiamo fatto ricerche sul patrimonio tipografico di Parma, comprese le fonti della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano. Il carattere si ispira alle tradizioni italiane (come il Garamond usato dagli stampatori farnesiani e la geometria di Bodoni), fondendo passato e presente in una voce contemporanea. Ogni lettera è stata modellata con cura, proprio come la pasta Barilla. È un modo per esprimere la storia del marchio attraverso il design: rispettoso delle sue radici, ma aperto al futuro”.