È in vendita solo in Svizzera l’orologio in edizione limitata che Swatch ha creato per ironizzare sulle tariffe doganali al 39% imposte al paese dal presidente degli Usa.
Battezzato ‘What if … tariffs?’, l’orologio inverte la posizione sulla cassa dei numeri 3 e 9 e inserisce il simbolo % sul retro apponendolo sulla pila. “Questa campagna va intesa come una provocazione positiva, un’allusione alla situazione attuale”, ha dichiarato un portavoce del gruppo Swatch. “Non appena gli Usa modificheranno i loro dazi doganali verso la Svizzera, smetteremo immediatamente di vendere questo orologio”, ha aggiunto, sperando che la provocazione “non duri a lungo” ma “sia invece il più breve possibile”.
L’orologio è stato prodotto in 39 esemplari, venduto a 139 franchi svizzeri e si è fatto subito notare guadagnando spazi media in tutto il mondo. Secondo il sito della RSI, i dazi al 39% rappresentano un duro colpo per i produttori di orologi svizzeri con gli Usa principale mercato che nel 2024 valeva il 17% delle esportazioni.