Royal Unibrew e Dude Design celebrano la cultura del Friuli con la birra San Zorz

Dopo aver acquisito lo storico birrificio di San Giorgio di Nogaro, Royal Unibrew omaggia il territorio friulano lanciando la nuova birra San Zorz. Dude Design firma l’identità visiva

Royal Unibrew e Dude Design celebrano la cultura del Friuli con la birra San Zorz

Dalla collaborazione tra Royal Unibrew e Dude Design nasce la birra San Zorz. A produrla il birrificio friulano di San Giorgio, recentemente acquisito dal gruppo Royal Unibrew.

L’idea dell’azienda era quella di creare una birra che parlasse la lingua della terra d’origine e che ne incarnasse i valori più profondi — onestà, semplicità, dedizione al lavoro.

Nasce così un’identità visiva forte e sincera, firmata Dude Design, che racconta tutto questo senza fronzoli. A partire dal nome: San Zorz è infatti la trascrizione fonetica della traduzione in friulano di San Giorgio. Un omaggio al territorio e al birrificio dove questa birra prende vita.

Al centro del concept visivo e del pack c’è San Giorgio, l’eroe che affronta il drago. Ma qui non è solo un’immagine del passato: la tradizione viene ridisegnata in chiave pop e futuristica, diventando il volto di un progetto che fonde tradizione e innovazione.

La sua aureola è nascosta nella “O” del logo che, ruotata, racconta la spiritualità, l’orgoglio e il lavoro quotidiano tipico dei friulani. Mentre i dettagli delle illustrazioni sullo sfondo sono un richiamo al paesaggio di San Giorgio di Nogaro, situato tra le Dolomiti e la laguna di Marano, celebrando così la forte connessione con il territorio friulano.

«Di questo progetto ci piacciono molte cose: il tono diretto, senza fronzoli, la voglia di rompere i codici classici della comunicazione birraria restando pop, e il legame con un territorio, il Friuli, che spesso parla sottovoce ma ha molto da dire. Ma soprattutto, ci ha permesso di costruire un brand da zero. E non c’è niente di più bello, per chi fa il nostro mestiere» commenta Lorenzo Picchiotti, cco & partner di Dude.

La birrà sarà disponibile in due varianti: la Fùrlan Lager in lattina e in bottiglia, e la Non Filtrata, esclusivamente in lattina.

«Abbiamo scelto il Friuli, e il Friuli ci ha ispirati – aggiunge Silvia Boscaro, marketing manager dell’azienda -. Con l’acquisizione dello storico birrificio di San Giorgio di Nogaro, Royal Unibrew celebra le sue nuove radici con San Zorz: una birra fiera, autentica, prodotta nel cuore di questa terra. Nata da un legame profondo con la cultura locale, San Zorz è il nostro omaggio al Friuli, alla sua gente e a una tradizione che ci onora. È una birra che parla friulano, nata dove tutto prende vita. Con questa sfida, si scrive un nuovo capitolo nella storia birraia friulana che fonde tradizione e innovazione, promuovendo le eccellenze e le peculiarità di un territorio straordinario».

Coerentemente con la sua natura del Nord-Est, San Zorz verrà distribuita in tutto il Triveneto.

 

CREDITS

DUDE DESIGN

Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti

Creative Director – Chiara Monticelli

Design Director – Alessio Salatino

Designer – Davide Scarpantonio

Junior Designer – Lorenzo Buga

Copywriter – Paola Cecere

Junior copywriter – Gaia Lascala

 

Chief Strategy & Innovation Officer – Lorenzo Foffani

 

Business Director – Elena Panza

Account Director – Julie De Biolley

Account Manager – Antonia Martone

Junior Account – Maddalena Zoli

 

Integrated Production Director – Matteo Pecorari

Senior Producer – Maria Chiara Muglia

 

PRODUCTION

Photographer – Stefano Bellamoli

 

ROYAL UNIBREW

Direttore Marketing & Trade Marketing – Roberto  Zepponi

Marketing Manager – Silvia Boscaro

Brand Manager Assistant – Linda Gasperini

Graphic Designer – Dafne Lunghi

 

Royal Unibrew e Dude Design celebrano la cultura del Friuli con la birra San Zorz ultima modifica: 2025-05-15T09:42:42+02:00 da Redazione

Related posts