Lidl sta eliminando le illustrazioni infantili dai packaging dai prodotti ‘meno salutari’

Dall’inizio dell’anno Lidl ha iniziato ad eliminare illustrazioni ed elementi grafici che strizzano l’occhio ai più piccoli dai packaging dei prodotti ‘meno salutari’, ovvero che presentano un profilo nutrizionale inferiore o un’elevata percentuale di grassi saturi, zucchero o sale.

All’inizio dell’anno l’insegna aveva già iniziato a farlo in UK, adesso prosegue con il mercato spagnolo. Nel 2023 in Italia e in Spagna aveva invece deciso di non pubblicizzare più tali alimenti eliminandoli dalle comunicazioni promozionali in tv, radio, social media e volantini ad eccezione dei prodotti da ricorrenza proposti in occasione di Natale, Pasqua e Halloween. Ma già nel 2020 in UK, man mano che le normative si facevano più stringenti e si alzava la sensibilità dei cittadini su un’alimentazione più consapevole, l’insegna aveva eliminato i personaggi cartoon dai pack dei cereali.

Tornando al presente, in Spagna la catena ha già rimosso elementi di marketing infantile da oltre cinquanta articoli e si impegna a estendere questa misura fino a superare i 60 articoli a marchio del distributore entro gennaio 2026, anticipando volontariamente una possibile futura regolamentazione nazionale in materia.

Gli elementi visivi rimossi includono personaggi animati, colori vivaci o nomi giocosi che non riflettono con precisione la natura della merce, al posto dei quali viene adottato un approccio visivo più sobrio, realistico e incentrato sul prodotto.

Tra gli esempi i biscotti al cioccolato Capitán Rondo dai cui pack è sparito il personaggio animato del pirata; le caramelle gommose Ladrillos y Tubitos, che ora mostrano una rappresentazione realistica del loro contenuto; il Batido de Chocolate, sulla cui confezione era rappresentato da un cane animato, rimpiazzato ora dall’immagine del prodotto.

L’azienda sta inoltre progredendo nell’implementazione progressiva dell’etichettatura Nutri-Score su tutti i prodotti a marchio proprio, con l’obiettivo di completarla nel 2026 e facilitare decisioni di acquisto più informate, e sta lavorando per riformulare il suo assortimento per ridurre i livelli di sale e zucchero, promuovendo nel mentre anche il consumo di frutta, verdura, prodotti integrali e proteine vegetali.

Lidl sta eliminando le illustrazioni infantili dai packaging dai prodotti ‘meno salutari’ ultima modifica: 2025-05-08T11:24:12+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts