Ha preso il via la nuova campagna pubblicitaria di Reale Mutua che racconta la mutualità con ironia
Svolta creativa nella comunicazione di Reale Mutua. La compagnia lancia infatti una nuova campagna pubblicitaria che mette i vantaggi mutualistici al centro della scena con ironia.
Protagonista è Lillo, affiancato da diversi content creator pronti a reinterpretare con il proprio stile comico, nei molteplici touchpoint di comunicazione previsti, il concetto creativo sintetizzato in “Shameless”, che invita i soci a godersi senza riserve tutti i benefici di cui possono usufruire.
«Con questa campagna – commenta Michele Quaglia, direttore commerciale e brand di Reale Mutua – vogliamo portare all’attenzione delle persone l’opportunità che Reale Mutua offre attraverso i vantaggi mutualistici, una caratteristica del nostro modello che non è solo parte della nostra identità, ma un valore concreto per chi ci sceglie. Restituire parte degli utili ai soci assicurati è un principio che parla di responsabilità, di comunità, di futuro. Con questa campagna vogliamo riscrivere il racconto della mutualità: più vicino alle persone, più attuale, più coinvolgente».
Il progetto segna il culmine di un lungo percorso condiviso tra Reale Mutua e This Is Ideal, che ha portato alla definizione del nuovo posizionamento e al disegno della piattaforma di comunicazione, dall’analisi strategica all’ideazione creativa passando per la produzione dei contenuti, la gestione dei talent e la pianificazione media.
La campagna prodotta da Sala Giochi e diretta da William9, con alla direzione della fotografia Giacomo Frittelli e on air da maggio 2025 – è supportata da un robusto piano media omnicanale costruito strategicamente da OutNow – social, digital & media agency del Gruppo TII – per massimizzare l’efficacia creativa e garantire massima rilevanza su tutti i touchpoint.
Il lancio è previsto in tv nazionale, con lo spot da 60” in prime time su Sky, Mediaset, Rai, Warner Bros Discovery e Cairo, affiancato da una presenza digitale su Amazon Prime Video e Discovery+ per ampliare la reach anche sulle piattaforme OTT.
A presidio del mondo digital, Meta e YouTube valorizzeranno i diversi formati dello spot, mentre Il Sole 24 Ore, Repubblica, La Stampa e Milano Finanza garantiranno autorevolezza e presidio stampa sul target consapevole e ad alta affinità.
In parallelo, è stata sviluppata una strategia di brand protection e keyword search, fondamentale per intercettare l’interesse generato durante il periodo di on air e incrementare il traffico verso il sito.