IAP presenta il Report Annuale 2024: più prevenzione sulla pubblicità

Ancora aperto il tema della trasparenza per le attività di influencer marketing

L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha presentato il Report Annuale sull’attività svolta nel 2024 in cui spiccano la crescita della prevenzione in materia di pubblicità, con una riduzione dei provvedimenti sanzionatori, e il tema dell’influencer marketing, in cui resta in primo piano il tema della trasparenza e della corretta segnalazione dei contenuti pubblicitari in attesa della prossima pubblicazione del Codice di Condotta.

I pareri preventivi sono stati 102, i casi esaminati 238 (in aumento rispetto all’anno precedente) di cui solo 1 è finito davanti al Giurì, 21 le ingiunzioni di desistenza (in calo) e 202 i casi risolti in via breve (in crescita sul 2023).

Un ulteriore elemento di rilievo, sempre in materia di influencer marketing, è rappresentato dai risultati del monitoraggio sulla trasparenza, elaborato dallo IAP in collaborazione con Almed (Alta Scuola in media Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), con la direzione scientifica della professoressa Nicoletta Vittadini.

I risultati hanno messo in luce come la trasparenza nella comunicazione commerciale sui social sia in crescita, ma che persistono delle ‘aree grigie’ in cui la natura commerciale dei messaggi non è segnalata in modo del tutto conforme alle regole previste del Regolamento Digital Chart.

SCARICA IL REPORT

IAP presenta il Report Annuale 2024: più prevenzione sulla pubblicità ultima modifica: 2025-05-05T10:45:10+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts