Partenza più lenta, invece, per la pubblicità nel mercato spagnolo
Nel primo trimestre 2025 la raccolta pubblicitaria di MFE-Mediaforeurope è cresciuta dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Lo fa sapere il gruppo guidato dall’a.d. Pier Silvio Berlusconi nella nota con i risultati al 31 dicembre 2024, che aveva già comunicato in via preliminare a fine febbraio.

Nonostante la visibilità del mercato pubblicitario per i prossimi mesi rimane al momento “piuttosto scarsa”, principalmente a causa dell’elevata incertezza e volatilità del contesto macroeconomico internazionale, il gruppo nel breve termine non vede “alcun impatto negativo sulla raccolta pubblicitaria”.
In Spagna, nel primo trimestre, il mercato pubblicitario ha avuto “una partenza più lenta, dovuta anche alla difficile comparazione con lo stesso periodo dell’anno scorso in cui era cresciuta dell’8% sul 2023”.
La raccolta del Gruppo in Spagna è comunque in graduale recupero all’interno del trimestre, pur rimanendo nel complesso ancora in territorio leggermente negativo.
Complessivamente il Gruppo MFE fa registrare nel primo trimestre del 2025 una raccolta pubblicitaria sostanzialmente in linea con quella del primo trimestre del 2024.
Tale andamento rispecchia le aspettative del Gruppo, tenuto conto della significativa crescita registrata nei primi tre mesi dello scorso esercizio rispetto al 2023. Al netto degli imprevedibili scenari economici mondiali – prosegue la nota – l’andamento dei prossimi trimestri dell’esercizio dovrebbe essere più favorevole per la raccolta del Gruppo grazie ad un confronto più facile rispetto al primo trimestre dell’anno.