Appuntamento il 1° aprile a Roma presso la Sala della Protomoteca e l’11 aprile a Palazzo Marino a Milano
Equal, l’annuale appuntamento promosso dall’Art Directors Club Italiano, torna con due appuntamenti: il 1 aprile a Roma, presso la Sala della Protomoteca (qui info e iscrizione gratuita), e l’11 aprile a Milano, presso Palazzo Marino (info e iscrizione gratuita).
I due eventi hanno l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità.
«Dalla sua nascita a oggi, Equal si è sempre evoluto per poter rispondere alle diverse esigenze della nostra industry, così che diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere – spiega Stefania Siani, presidente Adci e fondatrice del Premio Equal nel 2017 -. Oggi, il nostro ruolo dei comunicatori assume una rilevanza particolare: la comunicazione non si limita alla trasmissione di informazioni ma è un processo attivo di costruzione della realtà attraverso gli immaginari. Le nostre scelte linguistiche e narrative contribuiscono a definire ciò che è considerato “normale”: è un grande potere che può essere impiegato sia per promuovere l’inclusione sia per rafforzare le disparità».
Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli Adci Awards, Equal, il signature project Adci, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi e premianti, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura.
L’evoluzione di Equal, da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto e dibattito sugli stessi temi, dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti, che non possono essere più considerati marginali nella comunicazione di oggi, bensì connaturati alla campagna stessa e alla sua mission.
QUI LA LETTERA DI STEFANIA SIANI