VML – con Hogarth e Akqa – ufficializza la vittoria nella gara globale di Generali. Il primo incarico prevede lo sviluppo di una campagna globale, che uscirà nel secondo trimestre 2025
VML è la nuova agenzia strategica e creativa globale di riferimento per Generali.
L’incarico giunge a seguito di una procedura di gara. VML gestirà l’incarico con un team centrale dedicato, con sede nel Regno Unito e in Italia.
“Si farà leva sull’ampio network WPP – si legge in una nota – che ha contribuito in modo determinante alla gara, sulle sue articolate risorse, tra cui WPP Open, e sulla profonda expertise dei mercati locali, per garantire una execution globale coordinata e fluida. I partner di WPP coinvolti includono Hogarth e AKQA”.
VML inizierà da subito a lavorare sull’intera gamma di servizi a supporto del brand e il suo primo incarico prevede lo sviluppo di una campagna globale, il cui lancio è previsto per il secondo trimestre del 2025, a supporto dell’ambizione di Generali di diventare un “Partner di Vita” per i propri clienti.
«Siamo entusiasti di collaborare con il team di Generali per contribuire a realizzare le ambizioni del brand. Attraverso un approccio che combina dati avanzati e la visione human-centric, insieme alla sinergia tra creatività e tecnologia, puntiamo a rafforzare ulteriormente il legame di Generali con i propri clienti in tutto il mondo» ha dichiarato Ryan McManus, chief creative officer di VML Uk.
La gara non riguardava le attività di pianificazione media, che sono gestite da Dentsu.
«Siamo entusiasti di collaborare con WPP, che affiancherà Generali in un nuovo ed entusiasmante capitolo. Fin da subito, il loro approccio si è fondato sull’intuizione umana e su un distintivo pensiero strategico. Hanno presentato idee non solo semplici e potenti, ma con il potenziale di avviare nuove strade a livello creativo e di avere un impatto a livello globale. È questa visione che li ha contraddistinti, e siamo entusiasti di condividere con loro la prossima fase di crescita del nostro Gruppo» ha aggiunto Isabelle Conner, group chief marketing & customer officer di Generali.
«Siamo onorati di essere stati scelti come partner di Generali, con l’obiettivo di affiancare l’azienda nel suo percorso di crescita. È un’azienda di grande valore, con una scala ed una forza significativi, capace di raggiungere più di 70 milioni di clienti in oltre 50 Paesi. Non vediamo l’ora di combinare le nostre profonde capacità creative e tecniche con la nostra presenza globale per contribuire alla costante crescita di questo brand straordinario» ha concluso Ewen Sturgeon, Emea ceo di VML.