Con il direttore marketing Gabriele Monda approfondiamo le strategie di comunicazione di Ferrarelle 2025. Confermate Auge ed EssenceMediacom per creatività e media, Kiwi nuovo partner per il digital dopo gara. Acqua Essenziale già on air, in primavera toccherà a Vitasnella

Nuovi lanci di prodotto, rebranding di Maxima e restyling grafico per Ferrarelle, un piano media strutturato anche per i brand Acqua Essenziale e Vitasnella: questi i punti chiave della strategia 2025 di Ferrarelle, che abbiamo approfondito con il direttore marketing Gabriele Monda in occasione del lancio di Electa, nuovo brand premium di acqua liscia destinato al canale professionale.
1. Electa quando entrerà in distribuzione e che tipo di supporto in comunicazione beneficerà?
«La distribuzione di Electa partirà nei prossimi mesi e interesserà il canale del fuori casa, andando a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel segmento premium, offrendo un’acqua liscia che si affianca a Maxima decisamente frizzante, e alla nostra iconica effervescente naturale Ferrarelle che, per l’occasione, si presenteranno con una veste grafica rinnovata. Per quanto riguarda la comunicazione, non è previsto un piano di comunicazione dedicato specificamente a Electa, ma il brand continuerà a essere valorizzato attraverso le iniziative già in corso. Il nostro focus rimane quello di consolidare l’equity di Ferrarelle attraverso iniziative mirate, sia in termini di prodotto che di esperienza di consumo».
2. Oltre ad Electa, quest’anno vedremo altre innovazioni di prodotto e nuovi lanci da parte di Ferrarelle, in particolare per il pubblico consumer?
«L’innovazione è un pilastro fondamentale della nostra strategia. In occasione dell’International Horeca Meeting, appena concluso, abbiamo anticipato alcune delle ultime novità, come il rebranding di Maxima, la nostra effervescente naturale rinforzata, e il restyling grafico di Ferrarelle. Ma non solo: abbiamo annunciato anche il prossimo lancio del Chinotto, che andrà ad ampliare la linea delle Bibite Ferrarelle nel canale del Fuori Casa, e l’introduzione delle acque in lattina. Ad ogni modo, nel corso nell’anno avremo poi occasione di comunicare ulteriori novità che coinvolgeranno anche gli altri brand del portafoglio Ferrarelle Società Benefit».
3. In comunicazione quando sarete on air e su quali prodotti/brand concentrerete gli sforzi?
«Ferrarelle sarà protagonista della comunicazione nel 2025 con un piano media strutturato che prevede una maggiore copertura. L’obiettivo sarà rafforzare l’equity del brand e avvicinare il consumatore con un linguaggio emozionale, raccontando l’unicità del prodotto proprio attraverso l’unicità della sua “water Journey”. Inoltre, con il nostro brand Acqua Essenziale la campagna è già partita e saremo on air tutto l’anno. Vitasnella, invece, partirà in primavera, comprendo tutto il periodo di stagionalità».
4. Come strategia e media mix, quest’anno state lavorando a qualcosa di innovativo rispetto al passato? Quali sono i mezzi su cui investirete principalmente? Ci sarà spazio anche per collaborazioni con creator e influencer?
«Stiamo adottando un approccio integrato e innovativo, con un mix di canali studiato per garantire la massima copertura ed efficacia. Il nostro piano media prevede una forte presenza in TV, digital, CTV e social media. Stiamo inoltre valutando collaborazioni con creator e influencer, selezionando profili in linea con il nostro posizionamento di brand».
5. A livello di investimento media, quest’anno ci sarà un incremento rispetto al 2024 o sarà stabile?
«Preferiamo non entrare nel dettaglio degli investimenti, ma continuiamo a lavorare con una strategia solida per garantire la massima efficacia delle nostre campagne».
6. Quali sono le agenzie di comunicazione che vi supporteranno durante l’anno?
«La nostra agenzia creativa atl per Ferrarelle resta Auge, mentre sul digital da quest’anno saremo affiancati su tutti i nostri brand da Kiwi, agenzia del gruppo Uniting che abbiamo selezionato al termine di una gara. Per la parte di media planning la nostra agenzia per tutti i brand del gruppo resta EssenceMediacom».
7. Intelligenza artificiale: avete iniziato a sperimentare l’utilizzo di questa tecnologia per finalità di marketing?
«L’intelligenza artificiale è una tecnologia in forte evoluzione e, come azienda, siamo sempre attenti agli ultimi trend. Al momento, non abbiamo progetti specifici in questo ambito, ma osserviamo con interesse le potenzialità che l’AI può offrire nel mondo del marketing, della comunicazione e nel mercato delle acque».
Luca Orma