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Goodyear, produttrice statunitense di gomme e pneumatici, ha deciso di concentrare tutti gli incarichi di comunicazione e marketing in un solo gruppo tagliando decine di agenzie con pochissime eccezioni, come riporta AdAge.
Il nuovo partner globale è Publicis Groupe, che ha costituito il team su misura Publicis P1T Crew i cui talenti si occuperanno di servizi creativi, media, produzione e digitale. In particolare BBH USA, che aveva già lavorato per Cooper Tires (acquistata da Goodyear nel 2021), sarà lead agency all’interno del team.
Nella sua nota Goodyear spiega la necessità di stabilire una “voce coerente e unificata” tra i vari brand dell’azienda, che controlla accanto a Goodyear e Cooper anche Mickey Thompson mentre Dunlop sta per essere venduto all’azienda giapponese Sumitomo Rubber Industries. Le agenzie che lavoravano prima per l’azienda nelle varie regioni erano una sessantina, tra le quali Colle McVoy di Stagwell, a GSD&M di Omnicom Group e The Marketing Arm.
Lo scorso l’azienda aveva nominato Will Roland senior vp e global marketing director, che in passato ha lavorato in Publicis Media come strategy e analytics director. Sempre secondo la testata, Goodyear ha investito in pubblicità complessivamente 364 milioni di dollari nel 2023, 375 milioni nel 2022 e 382 milioni nel 2021.