La Chief Marketing Officer di KFC in Italia, Marzia Farè, ha presentato la nuova campagna per l’anteprima europea dei NOggets. Dal tono assertivo e ironico, è firmata dalle agenzie Lateral e Kiwi e pianificata da Dentsu
L’Italia fa ad apripista nel lancio europeo dei nugget di pollo KFC, un’occasione perfetta per la marca per ridare smalto al suo posizionamento di catena specializzata in pollo fritto al momento, fresco, non macinato e ricomposto, non surgelato e non precotto. Una serie di ‘no’ che ha portato il team di KFC Italia e l’agenzia Lateral Creative Hub a ribattezzare questi bocconcini di pollo NOgget, un modo assertivo per ribadire la diversità di questo prodotto dagli omologhi nugget serviti nei fast food più noti e diffusi sul territorio e che informa tutta la campagna di lancio, presentata ieri a Milano dalla Chief Marketing Officer di KFC in Italia, Marzia Farè.
«Siamo i primi in Europa a lanciare questo prodotto, che diventerà una proposta permanente nel menù di KFC, e la campagna sarà la più importante degli ultimi anni in termini di budget, superiore di circa il 30% rispetto alla media – spiega Farè -. Questo lancio ci permette infatti di ribadire il posizionamento del nostro prodotto e di trasferire ai clienti come lo cuciniamo. Abbiamo scelto un tono più assertivo e sfidante, con un grande ‘No’ ai nugget di pollo macinato e ricomposto, surgelato, preconfezionato a cui sono stati abituati i consumatori, che racconta anche l’approccio che abbiamo con tutte le nostre proposte».
La scelta di casa madre di far partire il lancio europeo dall’Italia conferma anche la centralità di questo mercato, in forte espansione. A oggi KFC conta 116 ristoranti, il 54% nel Nord Italia, il 29% nel Sud e Isole mentre la parte centrale della Penisola sarà oggetto di nuove aperture nel 2025, circa una trentina nel Lazio (nella seconda parte dell’anno aprirà anche un flagship store su due piani nel centro di Roma), Toscana, Emilia Romagna.
Quanto al recente arrivo di Popeyes in Italia, concorrente diretto di KFC con un’offerta omologa incentrata sul pollo fritto, Farè commenta che nel mercato “c’è posto per tutti nella categoria pollo. Loro sono appena arrivati e hanno solo due store. Noi affrontiamo la sfida diretta bel posizionati: siamo in Italia da 10 anni, abbiamo maturato una grande esperienza del nostro mercato, tra i più difficili in cui introdurre un nuovo brand per la sua forte tradizione culinaria, e stiamo accelerando la nostra crescita».
La campagna è incentrata sul claim “No gusto fake, no pollo shake. Chiamali NOggets” ed è stata ideata con l’agenzia Lateral Creative Hub, fondata da Francesco Fallisi. I due film – il cui stile ricorda vagamente quello della serie The Bear – portano il pubblico nella cucina di KFC, dove uno chef e una sous-chef interagiscono con la brigata pronta a preparare i primi NOggets, diversi dalle “pappettine di pollo” che serve la concorrenza. Li dirige il regista italiano William9, con uno stile che alterna campi ravvicinati, tracking shot e camera a mano per esaltare il realismo di un servizio inarrestabile, il caos perfettamente orchestrato della brigata e la sua energia.
La pianificazione a cura di Dentsu coinvolge la tv connessa con i due film, out of home con una serie di soggetti che invitano a dire no alle convenzioni, social con un branded content e contenuti realizzati in collaborazione con l’agenzia Kiwi (Uniting Group) e con i food creator 2M1K – 2Men1Kitchen, i quali si cimentano nella preparazione dei NOggets all’interno delle cucine KFC, dove si confrontano con l’assistente vocale del Colonnello Sanders, fondatore del brand. Nota bene, i diversi touchpoint di comunicazione sono stati scelti per dare voce ai vari protagonisti del racconto: il prodotto e il target sugli ooh; la Brigata KFC su YouTube e TV; i talent sui social. Il piano social comprende un longform e contenuti short su Meta, TikTok e YouTube.
Infine sull’app di KFC c’è il Nuggets Game, attivo fino al 15 aprile, che permette di accumulare punti acquistando i nuovi nugget e di vincere una serie di premi da riscattare direttamente nell’app e, per i primi tre classificati, una fornitura annuale di NOggets, con un un bucket da 20 pezzi alla settimana in regalo.
A questa campagna, che è “il fiore all’occhiello del 2025”, seguiranno altri due momenti di comunicazione importanti per KFC: uno a giugno e uno a ottobre, incentrati su lanci di prodotto ed edizioni limitate. Queste ultime predilette dalla Gen Z, che alla marca chiede varietà ed esperienze, anche in termini di gusto.
F.B.
CREDITS
LATERAL CREATIVE HUB
Creative Studio: Lateral Creative Hub
Executive Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello, Simona Angioni
Copywriter: Simona Angioni, Giorgio Menaldo
Art Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello, Jessica Luce Puleo, Nicola Beccarelli, Enrico D’Elia
Strategist: Marcelo Peretti Kuhn
Client Director: Carla Perrot
PRODUCTION COMPANY: FREEDA PLATFORM
Director: William 9
Director of Photography: Alejandro Gomez Executive Producer: Mattia Palermo
Production Manager: Leonardo D’orsa
Producer: Alice Cigada
Editor: Marco Bonini
First Assistant Director: Enrico Clerico
Director Producer: Nicole Vogliotti
Set Designer: Daniele Carzaniga
Art Buyer: Alessandra Conti
Food Stylist: Laurent Overmans
Stylist:Valentina Poggi
Make Up Artist: Francesca Basilio / Caterina
Camera Actors: Massimiliano Loizzi, Marianne Leoni
Photographer: Luca Paolassini
Photographer Producer: Alice Flocco
CGI: Samantha Faini
Stylist: Lorenzo Oddo
Make Up Artist: Vanessa Geraci
Hair Stylist: Armando Cherillo
Nails Artist: Barbara Coroli
Home Economist: Sara Costa
KIWI, PART OF UNITING GROUP
Deputy Executive Creative Director: Leonardo Bonaccorso
Creative Director: Marina Minini
Senior Art Director: Matteo Piana
Senior Copywriter: Giovanni Piroli
Art Director: Letizia Bultrini
Senior Writer: Gianpaolo Rizziato
Head of Strategy and Social Media: Davide Sala
Adv Specialist: Giovanna Stelitano
Junior Data Analyst: Irene De Zan
Social Lead: Ugo Giacalone
Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli
Social Media Manager: Sara Rossi
Junior Social Media Manager: Kyra Luya
Head of Account: Francesca Gerli
Account Director: Alessia Airaghi
Senior Account: Alessandro Saraceno
Account Executive: Antonio Frattin
Senior Producer: Guglielmo Fava
CASA DI PRODUZIONE – CROPE
Regia e DOP: Simone Cioè
Producer: Riccardo Cerolini
2AC: Francesco Aloisi
Scenografo: Paolo Lutri
Food Stylist: Flavia Mollica
MUA: Martina Belletti
Styling: Diletta Accorroni
Fonico: Federico Pecoraro
Editor: Lorenzo Beccaria, Pietro Ferloni
Color Correction: Davide Diana Oliaro
Fotografo di backstage: Emanuele Di Mare