Il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco lancia la campagna adv in vista di Milano Cortina 2026

Affidata ad Advisionair & Partners, prevede una pianificazione in televisione, radio, social e display adv

Il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco ha avviato la campagna di comunicazione in vista di in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui è sponsor.

Ideata dall’agenzia Advisionair & Partners, mira a raccontare la storia, la tradizione e le origini italiane del prodotto, definendo meglio il suo posizionamento contemporaneo e vicino alle nuove generazioni. E riprende un messaggio chiave del Prosecco Doc: essere sinonimo di convivialità quotidiana, non solo festiva o per grandi occasioni. Ma sempre all’insegna dell’eleganza di un bere moderato e consapevole.

Per dare visibilità al marchio del Consorzio oggi e durante le Olimpiadi invernali del 2026, l’idea è stata quella di realizzare un video che raccontasse la storia, la tradizione e le origini italiane del Prosecco, abbandonando il linguaggio datato e autocelebrativo del ‘made in Italy’, a favore di una narrazione leggera e vivace, più vicina alle nuove generazioni.

La strategia di comunicazione si concentra su tre concetti chiave: quotidianità, leggerezza e consapevolezza nelle scelte. L’obiettivo è trasmettere il messaggio che il Prosecco è perfetto sia per le grandi occasioni, sia per sottolineare i momenti della vita quotidiana, sempre all’insegna dell’eleganza del bere moderato e consapevole.

La sponsorizzazione di questo grande evento sportivo diventa così un’opportunità per ridefinire il prodotto, attraverso il messaggio chiave ‘Prosecco Doc è arte del condividere’, un valore universale che trasforma i momenti della quotidianità in occasioni speciali. Questo concetto si riflette nei soggetti della campagna stampa e nelle affissioni, che pongono un particolare accento su sport e territorio.

Grazie a un approccio data-driven, la campagna si rivolge a due principali target: gli ‘aperitivo addicted’, un pubblico giovane e dinamico, e i ‘prosecco lovers’, un gruppo più maturo e consapevole.

Per raggiungere questi due gruppi, il Consorzio ha adottato la strategia multicanale che prevede l’utilizzo di diversi strumenti:

• Radio e TV, con un focus sulla programmazione sportiva di Sky, per coinvolgere il pubblico più adulto.

• Canali digitali, tra cui social media (Facebook, Instagram), piattaforme di streaming (Amazon Prime Video, YouTube) e Spotify, per attrarre un pubblico più giovane.

• Display advertising in contesti legati al mondo del food e della mixology, per rafforzare il legame con il consumo quotidiano e festoso.

Due scenari ad alta riconoscibilità turistica (Piazza del Duomo di Milano e il Bacino di San Marco di Venezia, simbolicamente legati a Cortina) evocano l’Italia in cui si svolgerà lo spettacolo olimpico.

In questo contesto, con il claim “Share the Magic of Winter Olympics” e con la silhouette del calice di Prosecco che invita a “condividere”, si compie una sorta di magia: Piazza del Duomo e il Bacino di San Marco appaiono in una veste invernale, trasformati in piste di ghiaccio straordinarie, sulle quali scivolano una coppia di pattinatori artistici e un trio di velocisti dello short track.

Il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco lancia la campagna adv in vista di Milano Cortina 2026 ultima modifica: 2025-01-20T11:23:06+01:00 da Redazione

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