Bauer Media Group ha siglato un accordo per l’acquisizione di Clear Channel Europe-North, attiva nella pubblicità out of home in 12 mercati: Regno Unito, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia e Svezia.
Di questi mercati, la media company tedesca è presente in sette mentre debutta in nuovi cinque. Come spiega la nota dell’azienda, attiva nell’editoria cartacea e online, radio e audio, l’acquisizione di Clear Channel Europe estende la copertura europea di Bauer Media e rafforza le sue attività media principali. Offrirà inoltre più touchpoint consumer agli inserzionisti pubblicitari, permettendo loro di pianificare campagne più incisive in questa parte d’Europa.
Il leadership team di Clear Channel Europe è stato confermato alla guida delle operazioni out of home e dei 1.400 dipendenti. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel 2025, previa approvazione delle autorità competenti.
“L’acquisizione di Clear Channel Europe rappresenta un passo fondamentale nell’avanzamento della strategia del nostro Gruppo – ha dichiarato Yvonne Bauer, Presidente del CdA di Bauer Media -. Potenziando le nostre attività core nei media e investendo nella nostra trasformazione digitale, questa mossa amplia le nostre capacità e rafforza la nostra posizione come attore importante in un settore dei media altamente competitivo”. Secondo la manager, l’offerta combinata delle due società permetterà di raggiungere 350 milioni di consumatori attraverso 200 brand di riviste, 150 brand audio e 110.000 siti out of home in tutta Europa.
Nel JCDecaux aveva completato l’acquisizione delle attività di Clear Channel in Italia, abbandonando invece l’acquisizione di quelle in Spagna.