EY: il 36% degli italiani passa più tempo sui social che con gli amici. Cresce la voglia di digital detox

Un report di EY evidenzia la crescente sovraesposizione digitale nella vita di tutti i giorni

Il 42% delle famiglie italiane esprime preoccupazione per il tempo trascorso online dai membri della famiglia, con un crescente interesse per il “digital detox”. Una percentuale anche più alta (44%) pensa spesso all’impatto negativo che l’essere online ha sul loro benessere generale. È quanto emerge dall’ultima edizione dell’EY Decoding the Digital Home Study, analisi condotta su un campione di 1000 famiglie in Italia e 20.000 a livello globale.

Giuseppe Donatelli, Italy TMT Leader di EY commenta: «La sovraesposizione digitale nella vita di tutti i giorni è sempre più evidente, il 36% delle persone trascorre più tempo sui social network che a interagire con amici e comunità, evidenziando un cambiamento nelle dinamiche sociali che merita attenzione. Dalla nostra analisi emerge anche una crescente consapevolezza dei rischi associati all’iperconnessione, e i timori dei consumatori sulla quantità di tempo trascorso online sono evidenti. Quattro famiglie su dieci sono preoccupate per il tempo che i membri della famiglia passano online, infatti, oltre il 40% dei consumatori italiani cerca di disintossicarsi digitalmente limitando il tempo di utilizzo di smartphone o altri dispositivi connessi. Un segnale chiaro della necessità di trovare un equilibrio tra vita digitale e reale, riconoscendo l’importanza del proprio benessere psico-fisico».

EY: il 36% degli italiani passa più tempo sui social che con gli amici. Cresce la voglia di digital detox

• Connettività instabile: un quarto delle famiglie italiane riscontra regolarmente una connessione internet di rete fissa inaffidabile e il 35% sta valutando di sostituire la connessione di rete fissa con quella mobile anche per risparmiare.

• Smart home e sicurezza: il 51% delle famiglie ritiene impossibile mantenere al sicuro i propri dati personali online, con il 50% degli italiani preoccupato per la possibilità di hacking dei dispositivi connessi di smart home.

•Smart TV e piattaforme streaming: la smart TV è il connected device più presente nelle case degli italiani (69%). Per quanto riguarda la visione dei contenuti la TV tradizionale è la piattaforma più utilizzata per aggiornarsi sulle news (56%); le piattaforme di streaming si confermano al primo posto per i film (45%) e le serie TV (33%).

• Sovraesposizione digitale: più di un terzo delle famiglie assiste (42%) e riceve direttamente contenuti pericolosi (38%) online. Oltre il 60% delle famiglie teme che i propri figli possano accedere a contenuti dannosi online, ma anche che le notizie trovate su internet possano essere fake news (63%).

• Riduzione dei servizi per risparmiare: il 29% delle famiglie vorrebbe passare a un abbonamento internet più economico e il 44% è ricettivo agli abbonamenti di streaming supportati da pubblicità, in ottica di risparmio.

SCARICA IL REPORT

EY: il 36% degli italiani passa più tempo sui social che con gli amici. Cresce la voglia di digital detox ultima modifica: 2024-12-13T09:48:58+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts