Movopack, start-up milanese che fornisce alle piattaforme di ecommerce imballaggi riutilizzabili fino a 20 volte, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di 2,3 milioni di euro guidato dal fondo italo-francese 360 Capital e a cui hanno partecipato gli incubatori Greiner Innoventures (Austria) e Techstars (Usa).
Il finanziamento consentirà l’avvio delle attività di Movopack in Uk dove la start-up ha chiuso un accordo con l’operatore postale Royal Mail e dove si stima che ogni settimana vengano buttati via 1,7 miliardi di componenti in plastica.
Fondata da Tomaso Torriani (Ceo), Alberto Cisco (Cco) e Andrea Cipollone (Coo), con l’approdo in Uk la start-up ha l’obiettivo di permettere ai consumatori di restituire facilmente gli imballaggi attraverso l’esteso sistema postale Royal Mail, che offre accesso a 115mila cassette postali in tutto il Paese.
Parlamento e Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio su una proposta di regolamento secondo cui entro il 2030 il 10% degli imballaggi per l’ecommerce dovrà essere riciclabile, quota che crescerà fino al 40% entro il 2040.