Violenza sulle donne: la pubblicità di Sephora invita a prendere coscienza dei primi segni. Firma LePub

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024, Sephora in collaborazione con Pangea ha promosso la campagna “Getting Ready”. Lo spot ideato da LePub è volutamente semplice e diretto e invita a prendere coscienza dei primi segni di violenza di genere, come il controllo sul make up

La violenza sulle donne ha le sue radici in modelli di genere e di relazione basati su controllo e dipendenza emotiva: da qui parte lo sviluppo della campagna di sensibilizzazione “Getting Ready” realizzata per Sephora Italia dall’agenzia LePub, diretta dalla regista Juul Op den Kamp.

Violenza sulle donne: la nuova pubblicità di Sephora invita a prendere coscienza degli “Early signs”. Firma Le Pub

La campagna ha preso il via il 22 novembre sulle piattaforme di Sephora Italia e prevede un pianificazione tv e social fino al 25 novembre, con l’obiettivo di sensibilizzare al riconoscimento dei comportamenti controllanti come vere e proprie forme di violenza.

«“Getting Ready” affronta il tema della violenza psicologica e del controllo nelle relazioni di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di riconoscere i primi segnali controllanti da parte del partner come vere e proprie forme di abuso – commenta  Fenisia Cilli, marketing director di Sephora Italia -. Abbiamo voluto portare l’attenzione su questi comportamenti, spesso invisibili, ignorati, minimizzati, ma profondamente dannosi, affinché chi li subisce o chi si trova accanto a qualcuno che li sta subendo, possa riconoscerli e chiedere aiuto. Sephora supporta da anni un percorso di sensibilizzazione collettiva con l’intento di costruire una società in cui tutte le donne di ogni età si sentano sicure e libere di esprimere se stesse, senza paura di giudizi o di abusi. Lo facciamo in maniera molto concreta accanto a Fondazione Pangea ETS, per offrire a tutte le donne vittime di violenza supporto, protezione e nuove possibilità».

Il film si apre con la scena di una giovane donna intenta a prepararsi per uscire e nel farlo asseconda il desiderio di prendersi cura di se, di piacersi, di divertirsi, preparandosi per l’appuntamento. Si perde felicemente in questo “Getting Ready”, nel suo spazio privato, libero e spontaneo. La vediamo esprimersi in gesti giocosi e creativi, in espressioni divertenti, consapevoli. In un climax di autoespressione e gioiosa sperimentazione, improvvisamente, sentiamo il suono di un clacson e dalla finestra vediamo che il suo partner è arrivato. Viene bruscamente riportata alla realtà. Si cambia d’abito, rimuove rapidamente le tracce di make-up ed esce a salutare il suo ragazzo in una versione di sé molto diversa: sommessa, controllata, vulnerabile. Subisce uno sguardo di “controllo” che affronta con tensione. Come molte donne in situazioni simili, non è pienamente consapevole di quanto sia tossico questo aspetto della sua relazione.

Lo spot si chiude proprio sull’importanza di riconoscere segnali e comportamenti controllanti da parte del partner come primi segni di violenza e con una call to action a chiedere aiuto a Fondazione Pangea ETS, partner di Sephora per le tematiche di violenza di genere.

«Il tema affrontato in questa campagna è delicato, purtroppo di tragica attualità e di una drammaticità che non può lasciare indifferenti. I segnali di violenza vanno scrupolosamente osservati, adeguatamente riconosciuti e tempestivamente interrotti. Si parte da un commento, si prosegue con un insulto e, infine, si culmina in un atto concreto, un tragico fenomeno che siamo costretti a leggere quotidianamente nelle cronache dei nostri giornali. Per questo è assolutamente necessario agire e parlarne: se il nostro messaggio dovesse raggiungere e sostenere anche una sola persona, avremmo conseguito un risultato di valore assoluto e di grande importanza» conclude Francesco Poletti, chief creative officer di LePub Milano.

 

CREDITS

SEPHORA

Marketing Director: Fenisia Cilli

Head of Communication: Alessandro Battaini

Social Media & Content Manager: Giulia Bardon

 

LePub Italy

Global CCO: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Creative Director: Marie Poumeyrol

Creative Supervisor: Mattia Anelli

Creative Supervisor: Andrea Zanino

Copywriter: Alessandro Grillini

Digital Art Director: Madalena Goncalves

Head of Strategy: Francesca Zedde

Strategy Director: Iva Boksic

Experience Strategist: Filippo Riccardi

Data Strategy Director: Andrea Battista

Sr. Digital Ethnographer: Alberto Mura

Cultural Strategist: Federica Parisi

Account Director: Carlotta Grimi

Account Executive: Giulia Mariani

Chief Production Officer: Francesca Zazzera

Producer: Luana Strafile/Giada Sidoti

Editor: Eleonora Cao/Tommaso Bianchi

Color: Matthieu Toullet – Company 3 London

 

CASA DI PRODUZIONE IT – MOVIE MAGIC/PINK RABBIT

Director: Juul Op den Kamp

DOP: Myrthe Mosterman

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Camilla Sangermani

 

MUSIC

“GIRL, YOU’LL BE A WOMAN SOON”
Written by Neil Diamond
© Universal Tunes

Editore per l’Italia: Universal Music Publishing Ricordi Srl
Performed by Urge Overkill
Licensed courtesy of Touch and Go Records

Music supervision & Licensing: Sizzer

Music supervisor: Richard Aardenburg

Licensing: Veronika Muravskaia

Violenza sulle donne: la pubblicità di Sephora invita a prendere coscienza dei primi segni. Firma LePub ultima modifica: 2024-11-24T18:02:03+01:00 da Redazione

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