Il Gruppo Bauli ha affidato la gestione dei social per i marchi Bauli e Motta a Freeda Platform con un approccio ‘social first’ e il supporto di una creatività guidata dai dati.
La collaborazione con la piattaforma di marketing, dati e creatività del gruppo Freeda è stata avviata nel luglio scorso, ma sta iniziando a entrare nel vivo adesso, in vista del periodo natalizio, con l’adozione di un uso più nativo delle leve social per entrambi i brand. L’obiettivo è aumentare in modo significativo la loro presenza nella quotidianità e rafforzare le rispettive community.
Freeda Platform ha quindi sviluppato due strategie su misura per ciascun brand. Quella per Bauli risponde alla necessità di andare oltre il suo posizionamento festivo dato il recente ampliamento dell’offerta di prodotti per il consumo quotidano.
Quella per Motta è sta pensata in funzione della fase di profondo rinnovamento e riposizionamento strategico del marchio che però intende preservare il proprio retaggio.
La content strategy per Bauli mira quindi a supportarne la crescita sui social mantenendo la coerenza narrativa con gli altri punti di contatto, a cominciare dalla TV, adottando un linguaggio teso a rafforzare il legame con la community e migliorare i risultati, integrando gli insight emersi dal social listening dopo il lancio della campagna che ha per protagonista il lievito madre Futura.
La strategia per Motta, avviata in ottobre, racconta il nuovo posizionamento, il lancio di nuovi prodotti, il restyling del pack e la collaborazione con lo chef Bruno Barbieri.