In vista dell’apertura dell’atteso negozio in Oxford Street, Ikea ha annunciato l’inaugurazione del pop-up store ‘Hus of Frakta’, in omaggio al borsone della spesa diventato simbolo del retailer svedese.
Collocato a pochi passi dal nuovo negozio, il pop-up serve ad anticipare l’attesa celebrando la borsa progettata 30 anni fa per trasportare gli acquisti, reinterpretata da designer come Marimekko e Zandra Rhodes ed entrata persino in un museo accanto a un Van Gogh, oltre a essere ormai usata nei modi più svariati dai suoi utilizzatori. Radicata nei cinque principi democratici di Ikea – funzione, forma, qualità, sostenibilità e convenienza – Frakta è entrata a far parte della vita quotidiana: il retailer calcola che ne possieda almeno una il 45% delle famiglie britanniche e circa il 30% la tiene per più di 5 anni.
“Non c’è prodotto migliore per dimostrare l’impegno di Ikea”, ha dichiarato Matt Gould, manager del London City Store del retailer svedese. Pur essendo dedicato al prodotto più pratico e meno caro di Ikea, il pop-up ammicca a un’idea di lusso con le vetrine blu in una delle strade più lunghe del mondo dedicate allo shopping.