IAP aggiorna il Regolamento Digital Chart a cominciare dall’influencer marketing

L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) annuncia un aggiornamento del Regolamento Digital Chart, a cominciare da alcune novità in materia di influencer marketing.

La prima riguarda proprio la revisione lessicale e di struttura, per chiarire alcuni punti a partire dalla dicitura esplicita ‘influencer marketing’ e dall’inserimento di una netta distinzione tra i casi in cui si tratti di una collaborazione con il brand (art. 2), e quelli in cui non vi sia invece un rapporto di committenza (art. 3).

Nel primo articolo sulla riconoscibilità viene esplicitato il concetto che gli idonei accorgimenti per segnalare la natura promozionale dei contenuti devono essere “di immediata visibilità, senza la necessità di ulteriori azioni da parte dell’utente”, per sopperire alla maggiore evidenza dell’elemento visivo rispetto a quello testuale su qualsiasi piattaforma social.

Inoltre, tra i contenuti sono stati inseriti anche quelli audio, in considerazione della crescente presenza di podcast, e gli accorgimenti da adottare per segnalare la natura promozionale sono stati riferiti esplicitamente anche agli strumenti offerti dalle piattaforme.

Nel caso dell’affiliate marketing, oltre a indicare uno specifico hashtag, è stato aggiunto l’obbligo di aggiungerne un altro tra quelli che connotano un contenuto pubblicitario tout court (art.4).

Tra le altre novità, un punto specifico sulle autopromozioni, cioè i contenuti che riguardano brand e iniziative ideate dallo stesso influencer, e l’espresso riferimento non solo agli inviti  in assenza di un rapporto di committenza, ma anche alla fruizione di ulteriori determinati servizi come vacanze, pranzi e cene.

La nuova versione del regolamento, sottolinea IAP, tiene conto anche degli spunti emersi dal tavolo tecnico – avviato dopo l’approvazione delle linee guida dell’Agcom – per l’elaborazione di un codice di condotta, che entrerà verosimilmente in vigore dal prossimo gennaio.

IAP aggiorna il Regolamento Digital Chart a cominciare dall’influencer marketing ultima modifica: 2024-11-06T10:07:10+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts