Nel 2024 il Gruppo Natuzzi ha celebrato i suoi 65 anni con investimenti di marketing superiori del 10% rispetto all’anno scorso.
Se i maggiori sforzi sono stati programmati in occasione dello scorso Salone del Mobile, altre campagne sono comunque in arrivo. Ce ne ha parlato il Global marketing manager Daniele Tranchini, nel ruolo da poco più di un anno dopo un’esperienza in Natuzzi come direttore commerciale (2004-2008) e una lunga carriera nel mondo delle agenzie pubblicitarie.
«Quest’anno abbiamo comunicato in un modo un po’ sopra le righe per sottolineare il nostro 65esimo anniversario attraverso i tre brand: Natuzzi Italia che è il marchio flagship, Natuzzi Editions che è quello più democratico, e Divani & Divani, quest’ultima marca esclusivamente italiana, capostipite delle catene di negozi dedicati ai divani sin dagli anni ’90» ha detto, precisando che l’azienda distribuisce i primi due brand in più di 100 Paesi e che l’investimento è stanziato per il 70% in Italia e per il 30% nei mercati internazionali.
Il gruppo produce la sua comunicazione per lo più internamente, appoggiandosi ad agenzie pugliesi, vicine all’headquarter. Campagne soprattutto digitali, visto che il 70% del budget viene investito sui canali digitali, targetizzati. «Abbiamo una strategia completamente diversa rispetto a Poltronesofà che è sempre in tv. A noi non interessa seguire quel tipo di approccio. Preferiamo concentrarci su iniziative molto più orientate al target, meno massificate». Accanto al digital, Natuzzi investe molto anche in CRM e, in Italia, sulla stampa.
Anche planning e buying sono seguiti dal team interno e, nel caso di annunci a supporto dei canali di vendita terzi, anche con il supporto economico di partner e affiliati nei vari mercati locali.
Le prossime due campagne in uscita tra poche settimane per Divani & Divani e per Natuzzi Italia sono invece state curate da due agenzie esterne, scelte dopo una gara.
Secondo Tranchini, anche alla luce di un passato all’interno delle agenzie, una struttura creativa e media interna – composta da professionisti con esperienza in sigle importanti – è oggi necessaria per gestire con prontezza la complessità di un’azienda presente in oltre 100 mercati e per tenere il passo con le necessità che si presentano quotidianamente.
Nel 2025, trascorso l’anniversario, Natuzzi tornerà a fare comunicazione per sviluppare i percepiti di brand, sia per Natuzzi Italia che per Natuzzi Editions, e per sostenere il network retail, al 60% controllato direttamente e il 40% wholesale. Quanto a percepito di brand, ricerche condotte da Neosperience del 2022 e nel 2024 hanno confermato che a livello mondiale Natuzzi è il brand europeo di mobili di design più conosciuto.
F.B.