Ha preso il via la prima edizione del programma lanciato dal Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’IA in realtà imprenditoriali di successo
Plai, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, ha selezionato 11 startup per il primo programma di accelerazione.
Le startup sono state scelte, tra le 520 candidature ricevute, in base alla qualità del team, alla potenzialità di integrazione del loro business, al livello di scalabilità, all’innovazione tecnologica, alla roadmap e al go to market.
«La decisione è stata incredibilmente difficile, a partire dalla prima fase di selezione tra le oltre 500 candidature ricevute: ogni startup era ricca di innovazione e ambizione. La scelta ha riflettuto il nostro impegno a supportare le idee più rivoluzionarie e sostenibili, evidenziando l’accesa competizione e l’alta qualità dei progetti presentati. Ne abbiamo, infine, selezionate 11 e siamo davvero desiderosi di lavorare insieme ai diversi team e assisterli nella trasformazione delle loro idee in realtà di successo in termini di business» commenta Stefano Argiolas, amministratore delegato di Plai.
LE START UP SELEZIONATE
AD cube – new media & advertising
AD cube funziona come un AI-driven director che ottimizza le campagne pubblicitarie su più piattaforme, tra cui Google, Meta, Tik Tok, Amazon e altre.
Ahilab – new media & advertising
Ahilab è un native ads network per AI app, che collega gli sviluppatori di AI con gli inserzionisti digitali.
Aidamask – book and publishing
Aidamask offre un sistema di deidentificazione basato su api che si integra con le soluzioni Gen AI, disponibile sia come opzione cloud (SaaS) che on-premise.
Alfred – education
Alfred è un e-learning platform in grado di rivoluzionare la preparazione agli esami attraverso un assistente virtuale intelligente.
Equal Education – education
Equal potenzia l’educazione matematica con la sua piattaforma basata sulle sfide.
IStory – book and publishing
Istory fornisce un’esperienza di lettura unica e personalizzata che combina libri stampati guidati dalla AI con contenuti digitali interattivi che incoraggiano la lettura e l’utilizzo sicuro e positivo della tecnologia.
Olivia – retail
Olivia è una piattaforma di analisi dei dati per il retail che consente la previsione della domanda futura attraverso algoritmi di machine learning e strumenti di analisi del sentiment per allocare al meglio il budget e pianificare le offerte commerciali in modo adeguato all’interno del punto vendita.
Paperbox Health – education
Dino di Paperbox affronta le sfide legate al ritardo o alla mancata identificazione dei disturbi dell’apprendimento offrendo uno strumento di screening e intervento efficiente e coinvolgente altamente accessibile per i bambini dai 5 ai 7 anni.
Pathway English – education
La preparazione per esami e certificazioni rappresenta una sfida, sia per mancanza di personalizzazione se fatto autonomamente, sia perché costoso se ci si affida a servizi di tutoraggio privato. La digital academy offerta è basata sulla AI e offre supporto personalizzato continuo 24/7.
Similar – book and publishing
Bookify di Similar è un sistema di deep learning che converte autonomamente i film in libri in un solo giorno ed elimina la necessità di uno sforzo manuale.
Stip – retail
L’Stip ha sviluppato 15 Modelli AI: ognuno è dedicato a una fase specifica del processo di assistenza al cliente. Grazie a Stip le aziende possono automatizzare la moderazione dei contenuti, trovare richieste simili e verificare come sono state gestite, generare suggerimenti di risposte, raccogliere automaticamente le informazioni mancanti dal cliente, categorizzare le richieste e altro.