Gara media Amazon: Wpp vince in Europa, OMG in America

Si è chiusa una delle principali gare media del 2024:  quella di Amazon, che vede Wpp vincitrice in area Emea (Italia inclusa) e Apac e OMG in America. All’uscente IPG restano i business di Amazon Web Services, Amazon Business e Amazon Ads

Un team di Wpp per le aree Emea e Apac e Omnicom Media Group per l’America sono i vincitori della gara media globale indetta da Amazon.

Gara media Amazon: Wpp vince in Europa, OMG in America
Credits: Depositphotos

E’ stata una procedura durata più di 6 mesi, come ha raccontato ad Adweek una portavoce di Amazon, Margaret Callahan: «Abbiamo analizzato le competenze di ciascuna agenzia, l’esperienza di pianificazione a tutti i livelli, il prezzo, le capacità di misurazione e la gestione del conto in tutte le regioni geografiche».

La gara riguardava tutte le linee di business di Amazon: la piattaforma ecommerce, Amazon Prime, Prime Video, Amazon Ads, Amazon Web Services e la catena di supermercati Whole Foods. A IPG Mediabrands, che è stato il partner media di Amazon negli ultimi 10 anni, rimane la gestione del budget di Amazon Web Services, Amazon Business e Amazon Ads.

Quello del colosso fondato da Jeff Bezos è uno dei conti pubblicitari più ricchi del mondo, stimato in circa 20 miliardi di dollari considerando anche le promozioni.

In Italia l’investimento in pubblicità di Amazon dovrebbe superare i 50 milioni di euro.

Gara media Amazon: Wpp vince in Europa, OMG in America ultima modifica: 2024-09-04T17:54:56+02:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts