lI costo del prodotto è protagonista nei nuovi packaging lanciati dal retailer Penny in Germania. Dato che da Penny ci si va prevalentemente per trovare prezzi bassi, sia per i prodotti MDD che per i prodotti di marca, l’insegna ha deciso di sfruttarli in modo creativo, facendoli diventare protagonisti assoluti di pack in edizione limitata e strumento di branding.
L’etichetta del prezzo più basso non è appare dunque solo sullo scaffale, ma è in primo piano sulla confezione stessa: come spiega la nota di Serviceplan Neo Monaco, che ha realizzato l’operazione, una mossa pionieristica nel settore del retail alimentare.
I prezzi sono riportati in formato gigante e su colori sgargianti sui pack di cinque prodotti, proposti sempre al prezzo più basso che si può trovare sullo scaffale: avena, pane tostato, sale, patatine fritte e maionese. Le headline rafforzano il messaggio: “Se cerchi tutto a un buon prezzo, prima vai da Penny”.
Per i visual, l’agenzia ha collaborato con il fotografo di reportage e cibo Silvio Knezevic. Oltre che nei punti vendita, i cinque pack saranno mostrati su dooh e social media.
“Con la campagna “Small Prices, Big Impact”, per la prima volta stiamo portando il prezzo direttamente sulla confezione. E lo stiamo facendo con un’edizione limitata visivamente accattivante che dimostra con coraggio che i nostri prodotti a marchio sono sempre la scelta più conveniente”, commenta Jan Flemming, head of marketing di Penny.
“Abbiamo esibito i prezzi bassi dove si distinguono maggiormente, hanno più senso, ma dove meno te lo aspetti: sulla confezione stessa. Una soluzione che cattura l’attenzione e allo stesso tempo è bella da vedere”, aggiunge Christoph Everke, Creative Managing Partner di Serviceplan Neo a Monaco.