Comvergence, società di ricerca internazionale indipendente che misura le prestazioni delle principali agenzie pubblicitarie e media globali, ha valutato GroupM come responsabile di 62,6 miliardi di dollari di fatturato globale totale nel 2023, in crescita del 3,4% rispetto al 2022, pari al 15% del mercato totale e al 29% della quota di mercato delle 6 principali holding.
Secondo il report annuale Global and Regional Billings Rankings and Market Shares 2023, GroupM si è classificata al primo posto nel 49% dei 47 mercati valutati da Comvergence, inclusi mercati globali chiave come Cina, India, Giappone, Germania e Regno Unito, e al primo o al secondo posto nel 77% di quei mercati.
L’analisi sottolinea, inoltre, la forza della media company di WPP nelle regioni Apac ed Emea. In Asia Pacific, Comvergence classifica GroupM al primo posto assoluto con 20 miliardi di dollari di fatturato, pari al 41% della quota di mercato delle cosiddette ‘Big 6’.
In Europa, Medio Oriente e Africa Comvergence valuta il fatturato di GroupM in 23,3 miliardi di dollari, pari al 31% delle Big 6 e 3 dei primi 4 network di agenzie media.
Nel mercato nordamericano GroupM mantiene invece la seconda posizione, mentre è migliorata su quello latino americano, piazzandosi al terzo posto assoluto.
Infine, secondo l’analisi di Comvergence, le agenzie di GroupM occupano 3 posizioni nella top 5 del 2023: EssenceMediacom si è classificata al primo posto con 24,5 miliardi di dollari di fatturato globale; Mindshare è al terzo posto con 20,9 miliardi e Wavemaker al quinto posto con 15,3 miliardi.