I conti del primo trimestre 2024 del Gruppo 24 Ore evidenziano la crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari al netto delle poste non ricorrenti
Crescono dell’1,9% i ricavi del Gruppo 24 Ore nel primo trimestre 2024.
Grazie allo sviluppo dei prodotti dell’area servizi professionali e formazione e alla crescita dell’area cultura, il giro d’affari dalla società guidata dall’a.d. Mirja Cartia d’Asero è stato pari a 49,8 milioni di euro (48,9 nel 2023).
L’ebitda è positivo per 3,8 milioni di euro ( -1,6 milioni di euro rispetto ai 5,4 milioni di euro del primo trimestre 2023, che aveva beneficiato di 2,1 milioni di euro di proventi non ricorrenti) mentre il risultato netto è negativo per 0,5 milioni di euro, in miglioramento di 1,3 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2023 al netto delle voci non ricorrenti (-0,8 milioni di euro rispetto al risultato netto reported del 31 marzo 2023 pari a 0,4 milioni di euro).
I ricavi pubblicitari del Gruppo (16,7 milioni di euro, pari al 33,6% dei ricavi consolidati) sono in calo del 4,7% rispetto al primo trimestre 2023 (-0,8 milioni di euro). L’andamento della raccolta – spiega il gruppo – è stato condizionato dal rallentamento degli investimenti pubblicitari che ha coinvolto in questi ultimi mesi le aziende appartenenti ai settori core per i mezzi del Gruppo 24 Ore (finanza/assicurazioni, media/editoria; servizi professionali; industria/edilizia/attività).
I ricavi editoriali sono in leggera diminuzione di 0,1 milioni di euro (-0,4%), principalmente in relazione al calo dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e alla contrazione dei ricavi relativi ai periodici. Tali variazioni sono sostanzialmente compensate dalla crescita dei ricavi derivanti dalla vendita di banche dati.
Gli altri ricavi sono in crescita di 1,9 milioni di euro (+27,0%) grazie al business della formazione (+0,8 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2023), ai maggiori ricavi dei prodotti software, certificazione Qualità 24 e ItalyX, nonché di convegni e mostre.
Per quanto riguarda le singole aree di business, Publishing & Digital chiude il primo trimestre 2024 con ricavi pari a 23,1 milioni di euro in diminuzione del 3,7% rispetto al pari periodo del precedente esercizio. I ricavi pubblicitari ammontano a 8,7 milioni di euro, in diminuzione di 0,9 milioni di euro (-9,2%) rispetto al primo trimestre 2023. I ricavi dei magazine di Gruppo (How to Spend It e 24 Hours) chiudono il primo trimestre 2024 con una crescita dell’1,3%.
L’area Radio chiude il primo trimestre 2024 con ricavi pari a 3,6 milioni di euro, in crescita di 0,1 milioni di euro (+4,0%) rispetto al primo trimestre 2023, con ricavi pubblicitari tramite il mezzo radiofonico ed il sito www.radio24.it pari a 3,4 milioni di euro (+4,2% rispetto al primo trimestre 2023).
La concessionaria System 24 chiude il primo trimestre del 2024 con ricavi pari a 16,3 milioni di euro, in calo del 4,3% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.
Il Sole 24 Ore e i magazine del gruppo fanno segnare performance migliori rispetto al mercato di riferimento: -11,5% il primo, +3,3% i secondi.
Radio 24 segna invece una crescita del 5,2%, rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
L’area Eventi chiude il primo trimestre 2024 con ricavi pari a 0,7 milioni di euro e si confronta con ricavi pari a 0,5 milioni di euro al 2023, in crescita del 20,2%, grazie soprattutto al lancio del Forum Internazionale del Turismo Italiano ed alle attività ad esso correlate.
L’area Cultura, infine, ha registrato nel primo trimestre ricavi pari a 4,4 milioni di euro, in crescita di 0,6 milioni di euro (+14,5%) rispetto allo stesso periodo del 2023, per il buon andamento sia dei ricavi da mostre che del comparto editoriale.