L’agenzia Ponte Collaborative (Usa) vince la gara del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Promo Gate quella del Consorzio Vino Chianti Classico, Ab Comunicazioni quella del Consorzio del Prosciutto San Daniele
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in qualità di organizzazione capofila e in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, annuncia l’aggiudicazione all’agenzia
L’agenzia Ponte Collaborative (Usa) si è aggiudicata la gara avviata dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, per affidare un programma di attività di promozione che verrà presentato alla Commissione Europea in conformità al Regolamento UE n.1144/2014 – Call Agrip-Simple 2024 utilizzando come prodotti testimonial il Formaggio Asiago DOP e lo Speck Alto Adige IGP.
Il programma da 2,48 milioni di euro utilizzerà il Formaggio Asiago DOP e lo Speck Alto Adige IGP come prodotti testimonial al fine di aumentare e migliorare la conoscenza dell’eccellenza produttiva agroalimentare dell’Unione Europea proponendosi di incrementarne la competitività, le quote di mercato, il loro consumo e a contribuire alla realizzazione delle priorità della Commissione europea per la promozione di sistemi produttivi e consumi più sostenibili e salutari, espresse in particolare nell’European Green Deal e nella Farm to Fork Strategy.
La campagna di comunicazione prevede, tra il resto, una serie di attività integrate di relazioni pubbliche, informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità europea, organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita, campagne stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale, partecipazione a Fiere e attività didattiche e di formazione, attività presso i ristoranti.
Si è chiusa anche la gara del Consorzio Vino Chianti Classico per attività di promozione in Italia, Francia, Germania, Svezia da 2,1 milioni di euro. L’appalto è andato a Promo Gate.
Le attività che l’agenzia dovrà sviluppare riguardano questi ambiti: pubbliche relazioni; social media, pagine web, piattaforme E-learning; pubblicità stampa e on line; strumenti di comunicazione, visual e video promozionali; stand fieristici; partecipazione a workshop, seminari, degustazioni; sponsorship di eventi; viaggi studio di operatori europei presso le zone di produzione; eventi propri per la promozione del prodotto.
AB Comunicazioni ha vinto invece la gara del Consorzio del Prosciutto San Daniele. Il programma promozionale – che avrà un budget di circa 3 milioni di euro – riguarda in questo caso Italia, Francia e Germania.
Le attività previste comprendono azioni di pubbliche relazioni e ufficio stampa, attività di advertising sui social media, campagne pubblicitarie (tv, stampa, digital, supporti esterni), gestione siti web, eventi e seminari informativi, partecipazione ad eventi fieristici e attività promozionali presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata.