Il budget a disposizione è intorno ai 150mila euro. The Gate Communication cura la strategia media
Prende il via oggi la nuova campagna di promozione della stagione del turismo estivo della città di Assisi, firmata da Armando Testa.
Intitolata “Sì Assisi”, punta a valorizzare i luoghi francescani, ma anche promuovere tutte quelle attività che costituiscono un’offerta turistica a 360°.
La strategia media a cura di The Gate Communication prevede web e canali social attraverso un piano “paid” e “organico” e impianti out of home in 13 grandi stazioni italiane, come Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.
Quello che prende il via oggi è il primo flight di una campagna che proseguirà con altre attività e tematiche fino al 2025, prevedendo anche uscite internazionali.
L’iniziativa è sostenuta, principalmente, con fondi legati al bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, vinto dal Comune di Assisi con il progetto “Vivi Assisi”. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari naturalistici, etici ed esperienziali”. L’ente ha così ottenuto un finanziamento complessivo di 925mila euro, di cui circa 150mila dedicati proprio ad azioni di comunicazione e promozione.
«L’idea creativa – spiega Raffaele Balducci, direttore creativo di Armando Testa – è all’insegna della positività e prende spunto dal nome stesso della città: Assisi, con la centralità del “Sì”, rappresenta la risposta a tutto ciò che si possa chiedere ad una vacanza mai banale. Infatti, che si tratti di ricercare la spiritualità, di immergersi nella natura, di assistere ad un concerto all’aperto o ad una mostra d’arte, di gustare un pranzo o di percorrere sentieri emozionanti in bicicletta, Assisi ha da offrire di tutto».
In pratica, attraverso un meccanismo “copy” di domanda e risposta, il “sì” esprime la risposta ad ogni desiderio, la promessa di un’offerta turistica diversificata e appagante, ed è al contempo l’elemento grafico che firma in maniera identitaria e distintiva la campagna, con la forza espressiva e la sintesi di un logo. Così, Assisi non è più solo la città di San Francesco, è una affermazione: è un sì alla natura, un sì all’arte, un sì ad un’estate di esperienze all’aperto e di divertimento, che rappresentano i temi trattati in questo primo lancio, che vede grande protagonista il Monte Subasio come risorsa turistica strategica.
CREDITS
Soggetto promotore: Città di Assisi
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa: Raffaele Balducci
Creative team: Daniele Bona, Alessio Caminiti, Thomas Marino
Social Media Manager: Sara Zavattaro, Beatrice Corbelletti
Direzione Clienti: Giovanna Farè
Client Service: Federica Cartocci
Strategia Media: The Gate Communication